Gli italiani investono sempre più in criptovalute

Nei portafogli degli italiani, accanto a un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, c’è una sempre più crescente attenzione verso criptovalute e investimenti sostenibili. È questo che emerge dall’edizione 2024 del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane di Consob, citato da Il Sole 24 Ore. Lo studio ha anche approfondito per la prima volta le fonti di informazione utilizzate dagli investitori retail per guidare le loro scelte finanziarie. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Sono sempre di più gli italiani che puntano sulle criptovalute. Per la precisione, nel biennio 2022-2024 è più che raddoppiato il numero dei risparmiatori che decidono di investire sulla moneta digitale, anche se sembra che non tutti siano a conoscenza delle potenzialità e dei rischi connessi. (Business People)

Secondo quanto riporta Antonio Criscione per il Sole24Ore, nel portafoglio degli italiani è presente un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, anche se criptovalute e investimenti sostenibili iniziano a conquistare fette percentuali di questi portafogli. (SoldiOnline.it)

Importante in questo aumento la parte che hanno avuto le piattaforme social. Sempre più persone infatti si affidano alle informazioni che trovano online per orientare i propri investimenti. (QuiFinanza)

Le criptovalute ingolosiscono: da noi raddoppia il numero di chi le possiede

È questo uno dei dati di maggior impatto sviscerati dalla Consob nel suo ultimo rapporto sugli investimenti finanziari delle famiglie italiane, che accende difatti l’attenzione su un fenomeno ormai consolidato che conferma la discesa senza fine della carta stampata, che crolla così al quarto posto (34%) in questa particolare classifica, alle spalle della tv (43%) e dei social media (36%). (Forbes Italia)

Migliora la conoscenza finanziaria in linea generale, ma a investire, alla fine, sono i maschi con il reddito più alto in famiglia (Milano Finanza)

Lo attesta l’ultima l’indagine della Consob sulle scelte di investimenti delle famiglie. Ma l’indagine attesta anche un dato che è l’altra faccia della medaglia: questa scommessa, condotta soprattutto nel breve … (Il Fatto Quotidiano)