L'uragano Helene minaccia la Florida: classificato forza 4 "estremamente pericoloso"

L’uragano Helene spaventa gli Stati Uniti. È fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico. E ora ha toccato terra nel nord della Florida. Si è rafforzato ed è stato classificato come uragano di categoria 4, quindi "estremamente pericoloso". Ha già fatto registrare tre morti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo essersi rafforzato ed essere stato classificato come uragano di categoria 4, quindi «estremamente pericoloso» ora è stato declassato a 2. Fa paura l’uragano Helene, fra i più potenti degli ultimi anni nel golfo del Messico (La Stampa)

I venti di Helene nella regione di Panhandle hanno raggiunto i 250 chilometri orari. Il governatore Ron DeSantis ha assicurato che tutte le misure per rispondere immediatamente alle conseguenze dell'uragano "sono in atto" ma ha sollecitato gli abitanti delle zone più a rischio ad evacuare. (la Repubblica)

Piogge, inondazioni, raffiche di vento fino a 250 km orari. L'uragano Helene si abbatte sugli Usa provocando almeno tre morti. Il devastante fenomeno meteo, di categoria 4 e cioè classificato come 'estremamente pericoloso', è il più forte mai registrato sul nord della Florida (OKMugello - News dal Mugello)

Uragano Helene declassato a categoria 2 sulla Florida

Almeno tre persone sono morte a causa del passaggio dell’Uragano Helene, che ha toccato terra in Florida e, secondo l’ultimo aggiornamento, è stato declassato da categoria 4 a categoria 1. Lo hanno riferito le autorità americane, secondo cui una vittima si conta in Florida ed altre due in Georgia. (MeteoWeb)

Intanto 320.000 famiglie sono rimaste senza corrente. «Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l’identificazione». (Open)

I venti hanno ora una velocità di circa 150-160 km orari, mentre la tempesta è a 510 km a sud-ovest di Tampa. (Corriere del Ticino)