Scattata la prima immagine di una stella al di fuori della nostra galassia

Catturata per la prima volta l’immagine di una stella al di fuori della Via Lattea. La stella si chiama Woh G64, si trova nella Nube di Magellano, a oltre 160mila anni luce da noi. «Per la prima volta, siamo riusciti a scattare l’immagine ingrandita di una stella morente in una galassia al di fuori della nostra» ha affermato Keiichi Ohnaka, astrofisico dell’Università Andrés Bello in Cile e autore principale dello studio pubblicato oggi su Astronomy & Astrophysics (Global Science)

Su altre fonti

Gli astronomi del Very Large Telescope Interferometer (VLTI), gestito dall’Osservatorio Europeo Meridionale (ESO), hanno ottenuto un risultato senza precedenti: la prima immagine ravvicinata di una stella morente situata al di fuori della nostra Via Lattea (greenMe.it)

La storia delle osservazioni spaziali è fatta di tante "prime volte". Quella che vedete è la prima foto ravvicinata di una stella esterna alla nostra galassia, alla vertiginosa distanza di 160.000 anni luce (Focus)

E' infatti la prima immagine scattata a una stella esterna alla nostra galassia, la Via Lattea. Il nome è una sigla: WOH G64. (Corriere della Sera)

Questa è la prima foto ravvicinata di una stella di un'altra galassia

Ecco la prima stella che è stata fotografata fuori dalla Via Lattea: è un’interessante immagine storica. Lo strumento GRAVITY installato sul Very Large Telescope Interferometer dell’European Southern Observatory è riuscito a catturare un’immagine storica: l’ovale luminoso è un involucro polveroso attorno alla stella, che suggerisce agli astronomi le fasi finali prima dell’eruzione di una supernova. (Lega Nerd)

Osservare direttamente singole stelle di galassie al di fuori della Via Lattea è una sfida, perché richiede strumentazione e tecnologie in grado di superare i limiti imposti dalla loro distanza e raggiungere una risoluzione molto elevata. (Astrospace.it)

Utilizzando il Very Large Telescope Interferometer dell'ESO in Cile, è stata realizzata la prima immagine ravvicinata della stella WOH G64: una supergigante rossa con un diametro di oltre 1500 volte quello del nostro Sole che si trova nella Nube di Magellano (DDay.it)