Niente aumento per i ministri non eletti
«Abbiamo chiesto ai relatori di ritirare» l'emendamento che riconosce i rimborsi spese ai ministri non parlamentari equiparandoli a quelli eletti. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato ieri che per «evitare inutili polemiche» i componenti non parlamentari rinunciano alla maggiorazione del trattamento. «Quello che non sarebbe comprensibile per nessun'altra professione e cioè che due persone che fanno lo stesso lavoro, nella stessa organizzazione, abbiano trattamenti diversi, per chi fa politica deve essere messo in conto», ha aggiunto ma, ha concluso, «è assurdo lasciare anche solo un secondo di più di spazio alle polemiche» Anche se la commissione Bilancio ha cominciato a votare gli emendamenti alla manovra con una seduta che si è protratta fino a notte, lo scontro frontale non conosce pause. (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Il costo totale per lo stato si ferma quindi a 500.000 euro, meno della metà della … Si dimezza l’aumento degli stipendi dei ministri non parlamentari. (L'HuffPost)
– “Altro che retromarcia e ‘semplici’ rimborsi viaggio: in legge di Bilancio l’aumento di stipendio di ministri, vice e sottosegretari resta eccome. Roma, 17 dic. (Agenzia askanews)
La legge di bilancio dovrebbe arrivare alla discussione dell'aula... Mentre restano incerti i tempi di approvazione della Manovra 2025, il governo pensa a un dietrofront sugli stipendi dei ministri. (Virgilio)
L'ipotesi sul ritiro per l'emendamento relativo all'aumento degli stipendi dei ministri non parlamentari si era fatta più concreta già ieri sera. Salta nella Manovra 2025 l'aumento degli stipendi dei ministri e sottosegretari non parlamentari. (LaC news24)
La novità arriva al termine di una lunga mediazione dopo che sul tentativo del Governo, attraverso i relatori alla legge di bilancio , di allineare le buste paga di tutti i componenti del Governo a quelle dei parlamentari era piombata lunedì sera la tegola lanciata dal ministro della Difesa Guido Crosetto (Il Sole 24 ORE)
Un tentativo distendere i rapporti con l'opposizione, dopo lo scontro in conferenza dei capigruppo della Camera sui tempi. Verso il dietrofront sull'aumento degli stipendi dei ministri non parlamentari. (Tiscali Notizie)