Tananai: «Protesto contro il pop che ti brucia»

Web «Mi sento un iconoclasta della mitologia dell'artista, questo disco è la mia protesta contro la retorica dei numeri uno». Ha le idee chiare Tananai, l’aria perennemente svagata da “eroe per caso” che ha saputo ottimizzare il suo ultimo posto al Festival di Sanremo nel 2022 con il brano Sesso occasionale che per contro, triplo disco di platino, lo proiettò di colpo fra le star più amate del panorama musicale italiano. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Alberto Cotta Ramusino - questo è il vero nome del ventinovenne cantautore milanese - risponde così a chi gli chiede se ci sia ancora spazio per i gentiluomini nel panorama musicale italiano, in mezzo alla misoginia e il sessismo che caratterizzano i brani dei rapper. (L'HuffPost)

Il riferimento è all’ultimo posto ottenuto al Festival del 2022 con “Sesso occasionale”, che però non ha impedito a Tananai di ottenere grandi successi e di tornare all’Ariston l’anno seguente, risalendo la classifica fino alla quinta posizione con “Tango”. (Radio Italia)

"Calmocobra nasce in un momento di tranquillità, che è quello che ricercavo per riconoscermi un po' di più, soprattutto, per poter fare Milano, 15 ott. (Io Donna)

"Il mio manager per farmi stare coi piedi per terra mi diceva: Calmo Cobra! Quando vedo la mia ragazza mentre si trucca, mi emoziono": il nuovo Tananai

Piotta reinterpreta in chiave urban ‘Vedrai Vedrai’ di Luigi Tenco e il brano è disponibile da oggi in tutte le piattaforme digitali per La Onda/Altafonte , e a seguito delle recenti polemiche tra il rapper romano e il Club Tenco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

All’epoca, però, il cantante non visse bene quel momento e lo racconta con questo post in cui scrive: “Oggi per caso ho ritrovato questa foto risalente al mio primo Sanremo. Eppure, inaspettatamente, poco dopo divenne uno dei cantautori più apprezzati del momento prima con la hit estiva La dolce vita e poi con il ritorno all’Ariston che emozionò tutti con Tango. (Radio 105)

Tananai si conferma con il suo nuovo album “Calmocobra”, in uscita il 18 ottobre, di essere più maturo, di sapersi raccontare al meglio (cosa non scontata) e di saper condividere i sentimenti con chi l’ascolta. (Il Fatto Quotidiano)