Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora: dopo 15 anni di battaglie approvata definitivamente la legge

Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora: dopo 15 anni di battaglie approvata definitivamente la legge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il Senato ha approvato all’unanimità con 130 sì il disegno di legge, a prima firma Marco Furfaro (Pd), che punta a garantire l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. Il provvedimento, già approvato alla Camera, è ora definitivo. Il provvedimento è volto a colmare “un vuoto di tutela”, ritenuto in contrasto con gli articoli 3 e 32 della Costituzione e con i princìpi ispiratori della legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, in base ai quali l’assistenza sanitaria andrebbe garantita a tutti coloro che risiedono o dimorano “nel territorio della Repubblica, senza distinzione di condizioni individuali o sociali”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Nell'Aula del Senato si approva all'unanimità con 130 sì il disegno di legge, a prima firma Marco Furfaro (PD), che punta a garantire l'assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. Il provvedimento, già approvato alla Camera, è definitivo. (l'Adige)

Salute: ok unanime Senato a legge per assistenza a senza fissa dimora

Il Senato ha approvato all'unanimità in via definitiva a legge per assicurare, in maniera progressiva, il diritto all'assistenza sanitaria alle persone senza dimora prive della residenza anagrafica (sul territorio nazionale o all'estero) e soggiornanti regolarmente in Italia. (Civonline)