Autonomia differenziata, referendum e modifiche legge: cosa succede ora
Introduzione Stop della Consulta a sette profili del testo sull'Autonomia: dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi. La decisione della Corte accoglie parzialmente i ricorsi delle quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge Calderoli (Sky Tg24 )
Su altri media
(Foto Calvarese/SIR) Quel che forse è ancora più importante, la Consulta ha fornito una lettura delle norme costituzionali varate con la riforma del 2001, quelle relative alla possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia (art. (Servizio Informazione Religiosa)
– “Bisogna leggere la sentenza” della Corte costituzionale sull’autonomia, ma “credo che la Consulta abbia fatto chiarezza: politicamente e dal punto di vista tecnico-giuridico, ha certificato che l’impianto della norma votata dal parlamento è costituzionale”. (Agenzia askanews)
Cosa resta della legge sull'autonomia differenziata, dopo la sentenza della Corte costituzionale? Molto poco, innanzitutto perché il ritaglio fatto dalla Corte rende ancor più evidente che mancano i soldi per attuare la norma. (L'HuffPost)
Il pallino ora è in mano alla Cassazione. Bocciata a pezzi dalla Corte costituzionale, l’autonomia differenziata – contro la quale sono state raccolte un milione e 300 mila firme affinché si tenesse un referendum per abrogarla - è in bilico: né di là né di qua, né cancellata, né pronta per essere sottoposta all’esame popolare. (la Repubblica)
La Corte Costituzionale ha dichiarato legittima la legge sull’autonomia differenziata, ma ha sollevato questioni di illegittimità costituzionale su alcune specifiche disposizioni. Autonomia differenziata, Calderoli: “Gran parte dei rilievi mossi dalla Consulta possono essere agevolmente superati” Di (Orizzonte Scuola)
La logica, fin dall’inizio, è stata quella delle bandiere: a me il premierato, a te la separazione delle carriere, a te l’Autonomia. G… (L'HuffPost)