Peste suina: riapre mercato canadese ai prosciutti italiani

"Abbiamo avuto un'ottima notizia: la riapertura del mercato canadese ai nostri prosciutti". Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenuto al 39esimo convegno di Capri degli industriali under40. "E' un risultato molto importante - ha sottolineato Lollobrigida - che fa ben sperare per l'export dei nostri prodotti. E che parte dalla fiducia che abbiamo assegnato al nuovo Commissario della Psa che ha elaborato un piano molto puntuale ed efficace, ma anche dalla credibilità internazionale che l'Italia ha nei rapporti relazionali con paesi e mercati importanti come il Canada". (Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

(Teleborsa) S&P-500 (Borsa Italiana)

Piazza Affari chiude in rialzo, ampliando il rialzo nel finale, con l’indice Ftse Mib che guadagna lo 0,43% a 34.077,42 punti. Debole sul listino il comparto dell’auto con Stellantis a -0,21% nel giorno in cui il governo italiano ha autorizzato, con prescrizioni, l’acquisizione, da parte di OEP Heron BidCo, dell’intero capitale sociale di Comau S.p. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Gli occhi degli operatori erano puntati sugli Stati Uniti, dove in settembre l'inflazione è cresciuta dello 0,2% a livello mensile e del 2,4% su base annua, superando le stime degli analisti. (Italia Oggi)

Borsa chiusura 10 ottobre: Milano riconquista i 34mila punti, sprint delle banche con Bper. Wall Street e Nasdaq in rosso

Le Borse europee si conferma positiva dopo l'avvio di Wall Street. La lente resta sulle banche centrali ed, in particolare, alla Bce della prossima settimana il cui taglio di 25 punti base sembra abbastanza scontato. (Tiscali Notizie)

Al contrario, Londra è rimasta stabile (-0,07%), mentre Francoforte, Parigi e Madrid hanno rispettivamente registrato cali dello 0,23%, dello 0,24% e dello 0,72%, riflettendo un andamento incerto di Wall Street, influenzato da un'inflazione americana superiore alle attese e dati ambivalenti sul mercato del lavoro. (Tutto Juve)

Piazza Affari è l’unica positiva oggi nel debole panorama europeo e nel confronto con Wall Street, in modesto calo a metà giornata, dopo che i prezzi Usa al consumo, del mese di settembre, hanno leggermente deluso le aspettative. (FIRSTonline)