Il traduttore automatico di Google parla anche ligure (ma è ancora un principiante)

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Liguria. Da qualche giorno Google parla anche in genovese. Il motore di ricerca più popolare al mondo ha aggiunto al proprio traduttore automatico 110 nuove lingue locali, tra cui anche i cosiddetti dialetti italiani, grazie a un modello basato sull'intelligenza artificiale. E così, andando sulla pagina principale di Google Translate, nel menù a tendina adesso si trovano anche friulano, ligure, lombardo, veneto e siciliano accanto a italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e centinaia di altri idiomi. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

Tra i nuovi dialetti ora supportati, troviamo il lombardo, il siciliano, il ligure, e il friulano; quest’ultimo, notoriamente riconosciuto come una lingua a sé stante data la sua complessità e struttura unica. (Nordest24.it)

Per testarlo basta andare sul traduttore di Google, scegliere la lingua italiana e affianco il dialetto in cui si desidera tradurre. (Riviera24)

Tra le 110 lingue inserite da Google nel suo translate, compare anche il dialetto ligure. Il ligure tra i dialetti inseriti da Google Translate (Prima la Riviera)

Google ora traduce anche in dialetto milanese grazie all’intelligenza artificiale

Da qualche giorno Google parla anche in genovese. E così, andando sulla pagina principale di Google Translate, nel menù a tendina adesso si trovano anche friulano, ligure, lombardo, veneto e siciliano accanto a italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e centinaia di altri idiomi. (Genova24.it)

Certo, la resa non è ancora perfetta al cento per cento. C’è qualche disallineamento ortografico e la struttura delle frasi non è sempre fedelissima. (Il Messaggero Veneto)

La traduzione è già disponibile e avviene mediante l’aiuto dell’intelligenza artificiale e al modello linguistico PaLM 2. Come usare il traduttore Per usare il traduttore è sufficiente aprire l’ultima versione di Google Traduttore sul computer o sul proprio smartphone, selezionare la lingua “Lombardo” e incollare il testo, il documento, il messaggio o la conversazione desiderata. (IL GIORNO)