La Corea del Nord potrebbe ottenere sistemi di difesa aerea russi come compenso per l'invio di soldati in Ucraina
La Corea del Nord ha ricevuto sistemi di difesa aerea russi in cambio del suo sostegno alla guerra del Cremlino in Ucraina, hanno dichiarato i funzionari sudcoreani. Il trasferimento di queste armi è l’ultimo sviluppo dell’approfondimento della relazione militare tra Pyongyang e Mosca, che ha visto anche l’invio di oltre 10.000 truppe nordcoreane in Russia nelle ultime settimane per combattere contro l’Ucraina. (Scenari Economici)
Ne parlano anche altri media
Sulla carta non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo. La realtà rischia, come spesso accade in questi casi, di essere molto diversa rispetto alle numerose semplificazioni e alle altrettanto diffuse ricostruzioni intrise di wishful thinking. (Inside Over)
I consiglieri tecnici delle forze armate nordcoreane sono arrivati nella città portuale ucraina di Mariupol, occupata dalla Russia nel sud, e nella regione di Kharkiv. A Mariupol le unità di Pyongyang restano distaccate da quelle russe che stanno supportando, mentre a Kharkiv «si stanno dividendo in unità radunando piccoli gruppi in prima linea». (ilmessaggero.it)
SYDNEY (l'Adige)
La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del Nord e Russia. Il silenzio di Pechino, secondo il ministero degli Esteri giapponese, sarebbe un chiaro segnale di questo disagio e del timore che la collusione militare sull'Ucraina possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea del Sud e il Giappone in Asia orientale. (TuttOggi)