Virus sinciziale, via alla prevenzione. In arrivo un nuovo farmaco per i bambini

Mentre inizia il periodo a rischio i pediatri sollecitano una campagna di prevenzione con un nuovo farmaco che assicura copertura per sei mesi dell’epidemia Con i primi freddi sono cominciati gli episodi di raffreddore e tosse. Per i più piccoli poi è già allarme per l’epidemia stagionale da Virus respiratorio sinciziale (Vrs), che può portare nei neonati a casi gravi di bronchiolite. Tra i medici è scattata l’allerta anche perché questa infezione ogni anno causa la morte di circa 100mila bambini con meno di 5 anni a livello mondiale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

la decisione contenuta nella circolare del Ministero della Salute che impedisce alle Regioni meridionali e al Lazio l’erogazione del farmaco gratuito contro la bronchiolite ha destato uno stupore per me “incomprensibile”. (Quotidiano Sanità)

Il produttore (Sanofi) aveva chiesto all’Agenzia del farmaco Aifa di inserirlo nella fascia C, quella dei farmaci … (Il Fatto Quotidiano)

In questi giorni la vicenda dei vaccini per la bronchiolite negati dal Ministero della Salute ai neonati delle Regioni che non possono pagarlo o che sono in piano di rientro, quindi dal Lazio in giù, ci ha fatto intravedere, concretamente, i rischi e le conseguenze drammatiche dell’autonomia differenziata sul diritto alla salute e sugli altri diritti, e servizi pubblici essenziali, delle cittadine e dei cittadini del nostro Paese. (L'HuffPost)

Vaccini per la bronchiolite, un primo assaggio di autonomia differenziata (di E. Mattia)

Virus sinciziale, Aifa accelera iter per gratuità. Schillaci: in fascia A prima della stagione epidemica L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) sta accelerando l'iter per rendere gratuito il farmaco Niservimab, destinato alla prevenzione del virus respiratorio sinciziale nei neonati e bambini fino a due anni. (Farmacista33)

Roma, 24 settembre – Permangono ancora densi banchi di nebbia sulla situazione di Beyfortus (nirsevimab), l’anticorpo monoclonale commercializzato da Sanofi (che lo ha sviluppato con Astrazeneca) contro il virus respiratorio sinciziale umano (Rsv), responsabile delle bronchioliti nei bambini con meno di un anno. (RIFday)

Si sperava di cominciare a ottobre, come con i vaccini anti influenza e anti Covid ma la casa farmaceutica ha avuto problemi produttivi. Il 28 ottobre dovreb… (La Repubblica Firenze.it)