Meteo, torna l'estate (ma solo per poco). Poi nuova ondata di maltempo con pioggia e nubifragi: le regioni più a rischio

Le previsioni meteo per la settimana descrivono un ottobre all'insegna di temperature altalenanti. Il mese si aprirà infatti con una circolazione di bassa pressione di stampo pienamente autunnale che porterà temperature inferiori alla media prima al Nord, poi anche al Centro. L'evoluzione della saccatura porterà invece un nuovo picco termico al Sud, un caldo che durerà solo un paio di giorni in attesa di una diminuzione generale entro il weekend. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Meteo per Mercoledì, 02 Ottobre 2024 Previsioni Meteo per Milano (Meteo Italia)

Durante la notte e le prime ore del mattino, il cielo sarà sereno, con temperature che si manterranno intorno ai 12 gradi. L’umidità sarà elevata, intorno al 90%, mentre il vento soffierà da sud-sudovest con una velocità di 7-8 km/h. (Meteo Italia)

Il bel tempo con cui è finito Settembre non durerà molto: con l'inizio del mese di Ottobre ritornano le piogge su buona parte del... Ottobre inizia con nuove perturbazioni atlantiche. (Virgilio)

Ombrelli spesso aperti sino all’11 ottobre: l’autunno gioca d’anticipo

Mercoledì, 2 Ottobre 2024: La giornata inizierà con cielo poco nuvoloso nelle prime ore del mattino, con temperatura intorno ai 14 gradi e umidità al 95%. Nel corso della mattinata il cielo si coprirà, e si prevedono nubi sparse con un aumento delle temperature fino a 24.7 gradi intorno alle 12:00. (Meteo Italia)

Lunedì 1 Ottobre si apre con un tempo ancora stabile grazie alla presenza di un’Anticiclone di Alta Pressione che coprirà buona parte dell’Italia. Al Sud, le temperature rimarranno sopra la media stagionale, con valori che nelle ore centrali della giornata potrebbero raggiungere i 25-27 gradi, specialmente nelle regioni della Sicilia e della Calabria. (Tempo Italia)

Abbiamo vissuto un mese instabile come non lo si vedeva da tempo, con sbalzi termici notevoli, tanta pioggia per molte regioni e persino un’alluvione in Emilia-Romagna e parte delle Marche. Da inizio settembre però tutto è cambiato. (MeteoLive.it)