Talco, Oms lo riclassifica come probabilmente cancerogeno. Ecco i rischi

Oncologia oncologia Talco, Oms lo riclassifica come probabilmente cancerogeno. Ecco i rischi L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell'Oms ha pubblicato i risultati della valutazione sulla cancerogenicità del talco classificato nel Gruppo 2A, delle sostanze probabilmente cancerogene per l'uomo. Ecco perchè e quali sono i rischi per la salute di Simona Zazzetta Il talco, minerale naturale utilizzato in molti prodotti, tra cui cosmetici, polveri per il corpo, alimenti e farmaci, è stato riclassificato dall’Iarc, L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Oms, come “probabilmente cancerogeno per l'uomo” e inserito nel Gruppo 2A classificazione del secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare il cancro. (Farmacista33)

Su altri media

In realtà, questo non dignifica che dobbiamo smettere di usare il prodotto a ogni condizione. L'oncologo Camillo Porta spiega da dove nasce la decisione della IARC e quali sono i rischi concreati per la nostra salute. (Fanpage.it)

Siamo alla fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, il boom è iniziato da un pezzo, e la polvere cosmetica si propone come lenitivo dell’epidermide. Ma non basta: per riprendersi davvero ci vuole una bianca nuvola di talco (la Repubblica)

Le conclusioni del lavoro, che sarà diffuso nel 2025 attraverso una monografia, sono state anticipate attraverso le colonne della rivista The Lancet Oncology. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), il braccio dell’Organizzazione mondiale della sanità che si occupa della ricerca (non soltanto epidemiologica) in ambito oncologico, eleva la soglia di pericolosità per il talco (AboutPharma)

Ad affermarlo, così come riporta il quotidiano Repubblica, è stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro - Iarc, che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Talco: per l'Oms è potenzialmente cancerogeno (iLMeteo.it)

Il talco è stato classificato come probabilmente cancerogeno per gli esseri umani dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (AIRC) e dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), principalmente per il possibile rischio di cancro all'ovaio associato solo all'uso perineale e endovaginale, spesso legato alla contaminazione da amianto. (Geopop)

È il titolo dello studio pubblicato su The Lancet Oncology in cui si spiega che il talco, usato nell’igiene anche dei bambini, è un “probabile cancerogeno per l’uomo”, inserito nel gruppo 2A della classificazione della Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità. (Il Fatto Quotidiano)