Il ritorno di Francesco dall’Asia, dove la Chiesa ha un futuro

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sul volo di ritorno non è mancata la consueta conferenza stampa coi giornalisti. Francesco è intervenuto sulle elezioni Usa: “Tra Harris e Trump? Ognuno scelga il male minore, ambedue sono contro la vita”, ha detto riferendosi all’aborto e ai respingimenti dei migranti. Il Vescovo di Roma ha parlato anche del conflitto in Medio Oriente e della tragedia dei civili ammazzati: “Guerra a Gaza? È troppo! Non si fanno passi per la pace”. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha il volto dei giovani il congedo del Papa da Singapore, ultimo atto del suo 45mo viaggio apostolico. Giovani che non temono di vivere insieme anche se appartengono a religioni diverse. Giovani, che come dice loro il Papa hanno il coraggio del dialogo interreligioso. (Avvenire)

Di Redazione Papa Francesco ha concluso il suo 45esimo Viaggio Apostolico internazionale svoltosi dal 2 al 13 settembre (in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore), il più lungo del suo Pontificato. (ACI Stampa)

Nell'ultima giornata a Singapore, ultima tappa toccata dal Pontefice, Bergoglio ha tenuto una messa di fronte a 50.000 persone al National Stadium, poi ha fatto visita a un gruppo di anziani e malati presso la Saint Theresa's Home, prima di intrattenersi con i giovani del Catholic Junior College della città. (ilmessaggero.it)

Il Papa in Asia, l’esperto: “Messaggio a India e Cina, la Santa Sede è un partner costruttivo”

Il coraggio di andare avanti, di uscire dalle zone «confortabili» per costruire, insieme, il futuro. Papa Francesco parla ai giovani di Singapore, dopo aver ascoltato le testimonianze di tre ragazzie, un indù, una sikh e una cattolica, e li sprona al dialogo. (Famiglia Cristiana)

Il volo di rientro da Singapore ha fatto scalo all’aeroporto di Fiumicino alle ore 18.46 di ieri e subito, papa Francesco ha ringraziato la Vergine Maria nella basilica di santa Maria Maggiore per il viaggio apostolico appena concluso, come è stato scritto sul canale Telegram della Sala Stampa vaticana: “Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani. (korazym.org)

Singapore – Con il suo viaggio di dodici giorni in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore che si conclude oggi, Francesco ha aiutato l’Asia, e in particolare l’India di Modi e la Cina di Xi, “a comprendere meglio quale tipo di sovranità universale il Papa incarna, perché non è solo il sovrano di qualche ettaro di terra a Roma ma può portare un contributo al bene comune”. (la Repubblica)