Atti di guerra. India e Pakistan smontano i pilastri di una convivenza difficile (di G. Belardelli)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HuffPost Italia ESTERI

Quando due Paesi rivali dotati di armi nucleari iniziano ad applicare la legge del taglione – occhio per occhio, dente per dente – l’unica cosa da fare è sperare che prevalga il buonsenso e si spinga per una de-escalation. L’alert riguarda la crisi che si è aperta tra India e Pakistan dopo un attacco terroristico che martedì ha ucciso 26 civili nella r… (HuffPost Italia)

Su altri giornali

I funzionari di Nuova Delhi hanno riferito che, nel Kashmir, si sono verificate sparatorie per la terza notte consecutiva tra le truppe dei due Paesi. Sempre domenica, è stato reso noto che la marina militare indiana ha effettuato delle esercitazioni. (panorama.it)

"Si sono verificati incidenti con armi leggere in alcuni punti lungo la Linea di Controllo, iniziati dal Pakistan", ha dichiarato una fonte militare indiana. "La risposta è stata efficace. Non sono state riportate vittime", ha aggiunto, precisando che l'incidente è avvenuto nella notte di giovedì (Sky TG24)

Dando seguito alle promesse di una risposta «forte e chiara» arrivate dal governo, l’India ha ufficializzato una serie di misure di rappresaglia diplomatica nei confronti del Pakistan, accusato di aver armato la mano dei quattro terroristi del Resistance front responsabili della mattanza nel distretto di Pahalgam: chiusura dei confini, corpo diplomatico pachistano in India portato da 55 a 30 persone, espulsione degli attaché militari pachistani di stanza in India, sospensione delle agevolazioni per i visti di ingresso per i cittadini pachistani e obbligo per chiunque detenga un passaporto pachistano di abbandonare il territorio indiano entro il 27 aprile. (Il Manifesto)

Venti di guerra in Kashmir, premier pachistano: "Pronti a rispondere all'India con la massima forza"

L'India e il Pakistan hanno annullato i visti per i rispettivi cittadini, mentre si allarga la frattura diplomatica tra i due Paesi dopo la sparatoria di massa di martedì da parte di militanti nel territorio conteso del Kashmir. (Euronews.com)

L’attentato a Pahalgam è stato rivendicato dal Fronte di resistenza (Trf), un gruppo che l’India considera legato al Pakistan. L’India ha convocato l’ambasciatore pachistano a Nuova Delhi e sta declassando i legami diplomatici con il Pakistan. (Il Sole 24 ORE)

India e Pakistan sono potenze nucleari e dalla partizione britannica e la nascita dei due Stati si sono combattuti 3 guerre dichiarate, più altri scontri. (la Repubblica)