Zelensky a Cernobbio: “Ho un piano di pace, ne parlerò con Harris e Trump”, ma a Meloni chiede di accelerare sui Samp-T

Più informazioni:
Ucraina Afghanistan

Zelensky a Cernobbio ha asserito di aver pronto un "piano di pace" riguardo la guerra in Ucraina, e di volerlo "presentare a Harris e Trump a novembre". Nel frattempo il presidente ucraino non rinuncia a chiedere il sistema missilistico SAMP-T all'Italia. Prima di essere al Forum Ambrosetti, Zelensky era stato a Ramstein in Germania, per lo stesso motivo: chiedere più armi. Per questo la stesura di questo presunto piano di pace che comprenderebbe il cessate il fuoco suona quantomeno ambigua. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Insomma, nonostante il «no» all'utilizzo delle armi italiane in territorio russo - posizione che in Europa amo solo con l'Ungheria di Viktor Orbán - i rapporti tra il governo italiano e quello ucraino restano saldi. (il Giornale)

Il presidente ucraino il presidente ucraino in un'intervista coi direttori di sei testate italiane spiega che "un piano che sarà pronto a novembre e che presenterò al presidente Biden, ai candidati Trump e Harris, e ai leader del G7" (AGI - Agenzia Italia)

L'Ucraina è uno dei temi centrali di questa 50esima edizione del Forum di Cernobbio, l'evento che, fino a domani, ospiterà a Villa d'Este, a Cernobbio, in provincia di Como, leader mondiali, esperti e figure di spicco per discutere delle sfide globali. (ilmessaggero.it)

Il delicato equilibrio della premier su Kiev. Con lo sguardo alla Lega e a Trump

In tenuta militare, pieno di energia malgrado la pressione e il ritmo incessante dei suoi appuntamenti internazionali, il presidente ucraino ha presentato ieri la sua visione in una lunga intervista al Corriere e a un numero limitato di media italiani trasmessa in diretta dal Tg1 dal Forum Ambrosetti Teha di Cernobbio. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – “Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente in carica degli Stati Uniti perché ci sono alcuni punti che dipendono dall’America”. E’ quanto ha detto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Rai, rilasciata in occasione del forum Ambrosetti di Cernobbio. (CremonaOggi)

Ovvero, a entrambi i candidati della corsa per la Casa Bianca: «Ho preparato un piano e spero che avrò occasione di farlo vedere sia a Biden sia ai candidati per la presidenza Usa, Kamala Harris e Donald Trump, per avere un feedback e un riscontro. (Open)