Medio Oriente, ritrovato negli Emirati il corpo senza vita del rabbino Kogan: «Terrorismo antisemita, non resterà impunito»
Israele afferma che negli Emirati Uniti è stato trovato il corpo di Zvi Kogan, un rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì, ritiene che sia stato un omicidio e afferma che si tratta di un episodio di "terrorismo antisemita" e promette di usare tutti i mezzi a sua disposizione per portare gli assassini davanti alla giustizia. Zvi Kogan si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. (LaC news24)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo hanno annunciato l'ufficio del primo ministro emiratino ed il ministero degli Esteri in una nota congiunta. E' stato ritrovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti e la cui auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai. (ilmattino.it)
Ad Amman, in Giordania, un uomo ha aperto il fuoco contro l’ambasciata dello Stato ebraico ed è stato ucciso dalla polizia. Il Times of Israel rivela che ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti è stato trovato il corpo di un rabbino israelo-moldavo, Zvi Khogan, scomparso da giovedì. (la Repubblica)
Ore prima il Mossad e le autorità del paese del Golfo avevano aperto l’indagine sulla base delle informazioni secondo cui la scomparsa di Kogan era correlata a “un incidente terroristico”. “La missione israeliana ad Abu Dhabi”, ha riportato il Jerusalem Posto, è stata in contatto con la famiglia dall’inizio dell’incidente e continua a sostenerli durante questo momento difficile”, ha dichiarato l’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. (Moked)
Kogan gestiva a Dubai un supermercato kosher e giovedì si è recato ad Al Ain, una città oasi nell’entroterra al confine orientale con l’Oman, a circa un’ora e mezza da Dubai, dove la sua auto è stata trovata abbandonata con segni di colluttazione all’interno e il suo telefono spento. (Liberoquotidiano.it)
Gli Stati Uniti, si legge ancora nella nota "stanno lavorando in stretto coordinamento con le autorità israeliane e quelle degli Emirati Arabi Uniti. Lo scrive la Casa Bianca in una nota definendo l'assassinio "un crimine orribile contro tutti coloro che si battono per la pace, la tolleranza e la convivenza. (Tiscali Notizie)
Giordania, sparatoria contro l'ambasciata israeliana: ucciso l'aggressore. Tre poliziotti feriti (QUOTIDIANO NAZIONALE)