Non forbici ma bypass, è più facile riprogrammare il Dna

Non forbici molecolari, come quelle che caratterizzano la tecnica di editing genomicoCrispr, ma una sorta dibypass che collega la sequenza donatrice con quella bersagliosenza tagliare il Dna: è il meccanismo alla base delnuovo metodo per riprogrammare il genomadescritto sulla rivista Nature in due studi pubblicatida Patrick Hsudell'Arc Institute statunitense e daHiroshi Nishimasudell'Università di Tokyo (Alto Adige)

Su altri media

Due studi su Nature mostrano i risultati di una nuova tecnica di editing genomico, che permetterebbe di riprogrammare il Dna di una cellula attraverso una sorta di bypass: niente più "taglia e cuci", come nel sistema Crispr, ma un collegamento diretto reso possibile da un filamento di Rna-ponte. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

AZTI sviluppa un metodo genetico per facilitare un approccio ecosistemico alla gestione della pesca – Le Direttive europee come la Direttiva quadro sulla strategia marina o la Politica comune della pesca dell’UE richiedono una gestione della pesca che garantisca la sostenibilità degli stock. (PesceInRete)

Una nuova tecnica di editing genetico ancora più potente di Crispr

Il meccanismo alla base del nuovo metodo per riprogrammare il genoma non comprende più forbici molecolari, come quelle che caratterizzano la tecnica di editing genomico Crispr, ma una sorta di bypass che collega la sequenza donatrice con quella bersaglio senza tagliare il Dna. (la Repubblica)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ma ora sembrerebbe essere arrivato un altro sistema simile, ma ancora più potente. Chiamato bridge editing, questo nuovo sistema potrebbe infatti permetterci di apportare modifiche ai genomi molto più grandi di quanto sia attualmente possibile con Crispr. (WIRED Italia)