BARDI: «IL TURISMO DELLE RADICI È UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER L’ITALIA»
Il presidente della Regione al Roots-in: “Oggi abbiamo il compito e l’opportunità di sostenere questa forma di turismo Se siamo qui oggi, per il terzo anno consecutivo, significa che questo evento si sta consolidando nel panorama nazionale e internazionale del turismo. È un evento importante, che la nostra Regione offre a tutti i territori e agli operatori di tutta Italia, nella consapevolezza che il turismo, come altri settori economici, cresce solo se inserito in un contesto di rete, di connessioni, di collaborazione tra Enti e operatori». (Cronache TV)
Ne parlano anche altre testate
Liguria presente alla terza edizione di Roots-IN di Matera, la due giorni di networking, formazione e business matching interamente dedicata al turismo delle radici e alla promozione del Made in Italy. (CittaDellaSpezia)
Viene chiamato "turismo delle radici" quando si intraprende un viaggio che mira a un ricongiungimento con i propri luoghi di origine. Più popolare che mai oggi, questo fenomeno si basa su dei test che offrono stime su percentuali della provenienza del DNA di un individuo per coloro che non hanno una conoscenza diretta della propria genealogia. (SiViaggia)
Turismo delle Origini, a Matera la terza edizione di Roots-in. Bardi (Pres. Regione Basilicata): “Opportunità per i piccoli borghi” 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
“Un successo senza ombre, patrimonio di tutta la Basilicata turistica e di tutta Italia”. (La Gazzetta della Val d'Agri)
Al ritorno dall’Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di “Roots-in”, la Borsa internazionale del turismo e delle origini, svoltasi a Matera il 18 e il 19 novembre, organizzata da Apt Basilicata e dalla Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale. (Sassilive.it)
Le radici hanno una funzione fondamentale per la pianta: raccolgono dal terreno tutti i nutrienti necessari per il suo sviluppo, e con il terreno mantengono un legame indissolubile. Allo stesso modo il turismo delle origini è un’esperienza vitale, perché lega le persone alle loro storie, ai loro luoghi, alla cultura e alle tradizioni dei loro territori di provenienza. (DOVE Viaggi)