Soldati nordcoreani in guerra contro l'Ucraina, Putin rompe il silenzio

Ormai sono pochi, se non nulli, i dubbi sulla presenza dei militari nordcoreani in Russia. Le prime unità dell'esercito di Kim Jong Un, che si sono addestrate nella Russia orientale, sono arrivate nella zona di guerra nell'oblast di Kursk. La loro presenza, confermata dall'intelligence ucraina, dal Pentagono e dalla Nato, segna un diretto coinvolgimento nella guerra in Ucraina. Il loro impiego nel conflitto potrebbe avere ripercussioni ben oltre le linee del fronte della guerra che infuria in Europa (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

“Faremo la guerra contro la Corea del Nord in Europa”. Volodymyr Zelensky prepara l’Ucraina allo scontro con il nuovo nemico: non solo la Russia, ora Kiev ha un nuovo avversario sul campo. Migliaia di soldati nordcoreani, probabilmente 12mila, saranno addestrati e schierati nella guerra innescata dall’invasione ordinata nel febbraio 2022 da Vladimir Putin (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A fare riferimento alle date precise è l’intelligence di Kiev, che da tempo – con la collaborazione dei servizi sudcoreani – monitora i movimenti dei militari di Pyongyang. La Corea del Nord sta per affiancare la Russia nella guerra contro l’Ucraina. (CremonaOggi)

Per anni il mondo ha guardato con apprensione la nascita e la crescita dell’arsenale nucleare di Pyongyang. (Lettera43)

I militari inviati da Kim - Jong un sono stati avvistati nella regione russa di... Con il timbro di Vladimir Putin. (Virgilio)

Il dispiegamento di soldati della Corea del Nord in Russia è una “provocazione” e Seul “non resterà a guardare”. Seul valuta l'invio di armi a Kiev (Virgilio Notizie)

Spesso nelle discussioni sulla guerra in Ucraina si è evocata una “soluzione coreana” che congelasse il fronte senza una vera pace così come avvenuto con la linea di demarcazione attraversa il 38° parallelo. (la Repubblica)