La NBA e quella suggestione di una lega in Europa: otto squadre per 3 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sperava Tony Parker, ci pensano ora i proprietari delle 30 franchigie della NBA. L’idea di aprire un campionato “succursale” in Europa stuzzica non poco, non fosse altro perché negli ultimi anni molte delle stelle ormai affermate oltreoceano sono cresciute proprio nel Vecchhio Continente. I dettagli sono ancora fumosi: la testata Sportico parla di un progetto a otto o dieci squadre ancora tutto da organizzare. (NbaReligion)
Su altre testate
L’NBA è pronta ad attivare il piano Europa. Non si tratta di una Division europea della NBA, progetto cullato per anni, ma di una lega completamente nuova, con una sua competizione e una sua squadra campione. (La Gazzetta dello Sport)
Una NBA in formato europeo. Come riporta Sportico, la formula che hanno in mente i vertici dirigenziali è quella di una “proposta semi-aperta”, cioè che dia l’opportunità di partecipare anche ad alcuni top club dell’attuale Eurolega. (Undici)
Rilanciato da LegaBasket, ecco le parole del comunicato appena emesso da ULEB: "L'Unione delle Leghe Europee di Basket (ULEB) si è riunita per discutere dei recenti sviluppi a seguito dei colloqui tra Eurolega, FIBA e NBA riguardo al futuro del panorama del basket europeo. (Sport Mediaset)
Dal 28 al 30 Marzo 2025, Dobbiaco ospiterà i campionati italiani di sci di fondo (News Sports)
Il piano è al vaglio della Board of Governors, l’assemblea dei proprietari, andato in scena a New York, con il Commissioner Adam Silver che ha chiesto il via libera ufficiale per costruire una competizione cogestita da NBA e FIBA che potrebbe prendere corpo già dalla stagione 2026-27. (Sport Mediaset)