Parte da Genova la mobilitazione contro il ddl sicurezza del governo Meloni, domani protesta dalla Prefettura
Si terrà a Genova domani alle 18, davanti alla Prefettura, la prima manifestazione in Italia contro il disegno di legge “sicurezza”, già approvato dalla Camera e contenente temi bandiera della destra fra cui il reato di blocco stradale durante un presidio per difendere il posto di lavoro e il reato di resistenza passiva in carcere o nei centri per migranti. Ecco che, mentre il leader della Lega Matteo Salvini, chiede «un canale di urgenza assoluta» per velocizzare l’iter al Senato, Genova anticipa con un presidio indetto dalla Cgil la manifestazione nazionale prevista mercoledì a Roma, a cui ha aderito anche la segretaria del Pd Elly Schlein (La Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Napoli . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Aderiscono all'iniziativa: Anpi, Arci, Aned, Isrec, Udi, Comitato Savonese Acqua Bene Comune, Psi, Sinistra Italiana, Italia Viva, Il rosso non è il nero, Linea Condivisa, PD, Possibile, Rifondazione Comunista, Italia Cuba, Libera, La Bottega della Solidarieta, Emergency, Casa dei Circoli, Attac Savona, Movimento 5 Stelle, doMani Aps, Azione, Più Europa, Acli, Europa Verde, Federconsumatori, Sunia, Legambiente, Auser, Fermiamo il Mostro e Rete Liguria. (IVG.it)
Si tratta, ha detto dell’inizio della “democratura italiana. Una cornice democratica, entro cui il governo di estrema destra sta portando misure autoritarie”. (Fanpage.it)
A perorare la causa sono Paolo Canducci (Europa Verde), Giorgio Mancini (Sinistra Italiana), l’onorevole Giorgio Fede (M5s) e Daniele Primavera dell’Unione Inquilini: infatti della norma viene contestato, in particolar modo, l’articolo 10. (il Resto del Carlino)
Le assunzioni dei nuovi agenti, che saranno finanziate dal ministero, sono nell’agenda dell’amministrazione comunale già da… Nuovi vigili (La Repubblica)
Tecnici della Società regionale sono prontamente intervenuti arrestando la dispersione idrica in atto su via Guglielmo Marconi e predisponendo le consequenziali attività di manutenzione; attualmente in corso. (Corriere di Lamezia)