Gas, inflazione, guerra: tutte le decisioni del Consiglio Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sostegno all'Ucraina, sanzioni alla Russia e Price Cap: sono alcuni dei temi affrontati al Consiglio Ue a Bruxelles che si è protratto fino a tarda notte. Sull'Ucraina: via libera all'aiuto macrofinanziario da 18 miliardi di euro per il 2023. Per niente scontata poi, visti i precedenti, l'approvazione unanime del nono pacchetto di sanzioni contro la Russia, arrivata in serata, prima della fine del vertice, dopo una riunione dei rappresentanti permanenti degli Stati membri presso l'Ue a cui era affidato il negoziato. (Libero Tv )
Ne parlano anche altri giornali
Anche il partito “Russia Unita” del presidente russo Vladimir Putin figura nella lista nera nel nono pacchetto di sanzioni dell’Unione europea, varato in risposta al perdurare della guerra in Ucraina. Lo si legge oggi, venerdì, nella gazzetta ufficiale europea. (RSI.ch Informazione)
Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata da Interfax Milano, 17 dic. (LaPresse)
Default featured image 3 1200x900 (Yahoo Notizie)
L'Ue ha approvato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia da quando è iniziata la guerra in Ucraina. Le misure prevedono l'inserimento di un numero consistente di nuovi nomi nella lista dei soggetti sanzionati, che arriva a 1.386 individui e a 171 entità, sopra i 1.550. (Adnkronos)
Il Consiglio Europeo nella giornata di ieri aveva dato il via libera al nono provvedimento di pesanti sanzioni contro la Russia in seguito all’invasione dell’Ucraina Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. (LaPresse)
Dopo diversi mesi di discussioni, la Commissione europea ha pubblicato il tanto atteso programma. De Meo, relatore per il Parlamento Europeo della suddetta revisione – la cui proposta è attesa da maggio 2022 e sul cui ritardo la Commissione europea non si è ancora espressa nonostante le nostre numerose sollecitazioni. (Frosinone News)