Stelle cadenti, ecco dove andare per non perdersi lo spettacolo

Le hanno cantate i poeti – “Subito foco” per Dante, struggente pianto celeste nella visione di Giovanni Pascoli, specchio di interrogativi esistenziali per la polacca Wislawa Szymborska –, dipinte i pittori: protagoniste, attraverso i secoli, della storia della letteratura e dell’arte, le stelle cadenti sono magia estiva che tocca il picco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma che prosegue fino alla metà del mese. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Si, lo sappiamo tutti che intorno al 10 agosto, per San Lorenzo, si concentra l’attività delle stelle cadenti Perseidi; i giorni migliori per osservarle sono sempre l’11 sul 12 agosto o il 12 sul 13 (ciò varia a seconda dell’anno) ma comunque anche il giorno 10, che quest’anno cade di sabato, è possibile compiere l’osservazione osservando un buon numero di stelle cadenti. (Passione Astronomia)

Per chi ama gli appuntamenti astronomici, tra eclissi lunari, solstizi, lune piene e grandi (delle fragole e del cervo), quello della notte di San Lorenzo (il 10 agosto) e delle sue stelle cadenti, è imperdibile. (AMICA - La rivista moda donna)

Sono numerosissimi, come ogni anno, le osservazioni astronomiche che Astronomitaly, in qualità di Rete del Turismo Astronomico, ha organizzato presso strutture ricettive e aziende agricole da Nord a Sud Italia. (StatoQuotidiano.it)

Stelle cadenti a San Lorenzo, la guida zodiacale segno per segno. Ecco il posto perfetto da dove esprimere i desideri

Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

Quando si parla di stelle cadenti, subito si pensa ai desideri da esprimere. (BergamoNews.it)

Soprattutto sabato 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, quando, a tenere tutti con il naso all'insù è il desiderio di ammirare una stella cadente. Così, Omio, app leader in Europa per confrontare e prenotare viaggi in treno, autobus, aerei e traghetti in Italia ed Europa, ha creato una guida delle migliori destinazioni per ammirare le stelle cadenti, in base al proprio segno zodiacale. (corriereadriatico.it)