Speleologa bloccata nella grotta. Corsa contro il tempo per salvarla. Nel 2023 cadde nello stesso punto
FONTENO (Bergamo) Per riportare Ottavia Piana alla luce del sole potrebbero volerci diversi giorni, forse più delle 40 ore e due notti servite per recuperarla quando il 2 luglio 2023, all’interno della stessa grotta, era rimasta bloccata dopo una frattura. Ottavia è ancora lì, nell’Abisso Bueno di Fonteno, in provincia di Bergamo, incastrata da sabato sera dopo essere caduta per almeno cinque metri e essersi ferita in modo forse più grave rispetto alla prima volta, quando si era fatta male al ginocchio e a una gamba. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
FONTENO. Continua anche questa mattina il complesso intervento nella grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, che vede impegnati anche alcuni tecnici arrivati dal Trentino e dall'Alto Adige. (Alto Adige)
Due colleghi speleologi ci hanno messo quattro ore per raggiungere la superficie e chiedere aiuto. (L'Eco di Bergamo)
Proseguono nella grotta "Abisso Bueno Fonteno" in Val Seriana, nella Bergamasca, le operazioni per portare in salvo la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata a seguito di una caduta. Ieri pomeriggio l'infortunata è stata trasportata in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (La Repubblica)
"Eravamo nelle fasi finali de... (La Stampa)
Ha entrambe le caviglie spezzate e forse una costola incrinata. La grotta è lunga 19 chilometri. Non ci sono dati sulle caratteristiche della zona: «Ma lei è esperta» (Open)
Lo ha riferito stamani il Cnsas Veneto, in azione per i soccorsi nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno' nel Bergamasco. Ottavia Piana, la speleologa infortunata è stata trasportata già ieri sera in un punto all'interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato e stamani la barella sta faticosamente procedendo per superare il tratto più stretto della grotta, che va disostruito. (Tuttosport)