Cause di esclusione dal CPB in cerca di ulteriori conferme
Nei prospetti per l’adesione al concordato preventivo biennale è necessario attestare l’assenza delle condizioni di esclusione previste negli artt. 11 (soggetti ISA) e 24 (regime forfetario) del DLgs. 13/2024. Queste condizioni si aggiungono a quella relativa alla situazione debitoria del contribuente da verificare con riferimento al 31 dicembre 2023 (in sede di prima applicazione del CPB). Prima di valutare le condizioni di esclusione dal concordato, è necessario accertare: per i contribuenti per cui è stato approvato un ISA, che non sussistano per il periodo d’imposta 2023 cause di esclusione dagli indici da segnalare nel modello REDDITI; per i soggetti in regime forfetario, che “nell’anno precedente ricorrano congiuntamente anche le condizioni previste dalla legge forfetari” (come precisato dalla circ. (Eutekne.info)
Se ne è parlato anche su altri media
laddove maggiori di quelli effettivamente conseguiti. La disposizione ha un’efficacia evidentemente antielusiva, dato che si vuole scoraggiare la decadenza qualora il contribuente si renda conto che i redditi effettivamente conseguiti sono inferiori rispetto a quelli concordati (senza che possa operare una legittima situazione di fuoriuscita del concordato). (MySolution)
L'adesione, che potrà riguardare i periodi di imposta dal 2018 al 2022, comporterà la proroga sino al 31 dicembre 2027 dei termini di accertamento in scadenza tra la fine del 2024 e la fine del 2026. (MySolution)
Le segnalazioni di anomalie riscontrate dall’Agenzia sono importanti, ed è importante anche rispondere. Dalla bozza del Dl contenente il codice degli incentivi, attuativo di alcuni punti della legge delega... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Per il resto l’impianto presentato nell’emendamento di maggioranza alla legge di conversione del dl 113/2024 (dl omnibus) va avanti nel suo obiettivo di ultimo trampolino di lancio per le adesioni al concordato fiscale, anche se non sono esclusi ulteriori ritocchi, il nuovo testo della maggioranza. (Italia Oggi)
Il centrodestra ritocca il condono tombale appena confezionato per spingere le adesioni al concordato preventivo biennale tra Fisco e partite Iva. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi anche: Concordato in autodiagnosi Leggi anche: Nessuno scudo per gli acconti (Italia Oggi)