Disagi negli aeroporti del Nord Italia per problemi ai radar. Situazione verso la normalità

Disagi, ritardi e voili dirottati in gran parte del Nord Italia per problemi ai radar. A Linate la Sea ha avvertito i viaggiatori, così come sta accadaendo in altri scali, della mancata operatività. Alla base dei disagi vi sarebbero problemi ai sistemi dell’Enav. Dovrebbe tornare presto verso la normalità la situazione negli aeroporti del Nord Italia. I problemi di operatività radar sarebbeo stati risolti con il progressivo riallineamento dei voli. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le informazioni fornite da Eurocontrol, l’agenzia europea responsabile della gestione del traffico aereo, l’avaria potrebbe protrarsi con i disagi che potrebbero avere ripercussioni anche domani, lunedì, giornata tradizionalmente critica per il traffico aereo. (Mitomorrow)

Non è ancora chiaro quando riprenderà la piena operatività Numerosi voli sono stati direttati su altri scali e causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova. (Livesicilia.it)

MILANO – “I cieli del centro di controllo d’area di Milano non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale (le 20 in Italia) a causa di un’avaria ai radar”. Recita così un bollettino ufficiale di Eurocontrol che spiega la lunga sfilza di ritardi sui voli in arrivo nell’Italia del nord, compresi gli aeroporti di Torino e Cuneo. (Quotidiano Piemontese)

Problemi a Bergamo. Alcuni voli dirottati

LH274 Francoforte rit. Francoforte EN8286 Monaco (Italiavola & Travel –)

Radar in panne a Milano, decine di voli dirottati negli aeroporti del nord Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

FR4674 Malaga att. Marsiglia FR3550 Amburgo att. (Italiavola & Travel –)