La MotoGp riparte da Assen dopo la rivoluzione, Bagnaia a caccia del tris alla Cattedrale della Velocità

Sono trascorse 3 settimane dal Mugello, sembra un secolo: la MotoGP non è più quella di prima. Marc Marquez alla squadra Ducati ufficiale insieme a Bagnaia, Bastianini e Vinales in sella alla Ktm, Martin che fa coppia con Bezzecchi in Aprilia: è la rivoluzione del 2025, ma ora che succede? Da domani si torna a correre, non vi sarete mica dimenticati che c’è in palio il mondiale di quest’anno? La gara toscana aveva celebrato il ritorno alla grande di Pecco, che insegue a 18 punti il leader Martinator, col Cannibale che non ha ancora vinto una volta nel 2024 però è lì in agguato, 3° a -35. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ducati perde pezzi ad Assen Dove ci eravamo lasciati? Il GP del Mugello aveva visto trionfare Francesco Bagnaia davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin, con lo spagnolo che sembrava destinato a firmare con Ducati in vista della prossima stagione, “fregando” di fatto la sella allo stesso Bastianini. (QuiFinanza)

Come arrivano i piloti e gli orari dell’intero weekend li scopriamo ora. Dopo una lunga sosta nel mese di Giugno la MotoGP torna in pista sullo storico circuito di Assen. (Trueriders)

L’appuntamento per gli amanti delle moto è ormai imminente: nel weekend che inizierà domani, prenderà il via il GP di Assen, precisamente l’ottava tappa della MotoGP 2024. Tutte le speranze dei tifosi italiani sono riposte in Francesco Bagnaia, che sta lottando per ottenere la prima posizione attualmente occupata da Jorge Martín. (wigglesport.it)

Pirelli, gamma standard ad Assen per Moto2 e Moto3

Si tratta del circuito più longevo nella storia del Motomondiale: dal 1949, infatti, l’unica eccezione è stata l’edizione saltata del 2020 a causa della pandemia. Fino al 2015 la gara di Assen veniva disputata di sabato: quando si corse la prima gara, infatti, il rettilineo principale passava davanti alla chiesa del villaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Sarà perché il circuito ha quel disegno lì, sarà perché ci si corre in un momento della stagione che può segnare la svolta, ma il GP d’Olanda è – almeno da tre anni a questa parte – quello in cui chi vince poi si laurea anche campione del mondo. (MOW)

Pirelli opta per questa scelta per affrontare lo storico tracciato dei Paesi Bassi, come avvenuto prima della ‘pausa di primavera’ al Mugello. Allocazione standard per Moto2 e Moto3 ad Assen. (Corse di Moto)