Maria Mattarella, compagna di banco dalla vita breve segnata dal dolore

La mattina del 16 marzo 1978 la porta della Prima A del liceo classico delle Ancelle si apre ad un orario insolito. Dall’anta aperta a metà vediamo l’insegnante parlottare con un uomo in completo scuro. Poi la professoressa si gira verso di noi, terzo banco centrale, e dice solo: «Maria, a casa…». Abbiamo 16 anni, siamo compagne di classe, di banco, dalla prima elementare e lo saremo fino alla maturità, ma è la prima volta che negli occhi di Maria Mattarella vedo uno sguardo vigile e insieme smarrito. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

È morta oggi a Palermo Maria Mattarella, 62 anni, avvocato, segretaria generale della Regione siciliana, figlia dell'ex presidente della Regione Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. (L'HuffPost)

La morte dell’adorata nipote del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lascia sgomenti, noi tutti che questa famiglia conosciamo, principalmente chi è nella condizione di onore morale, a fronte di rapporti personali e familiari”. (StrettoWeb)

Nel 2015 aveva perso prematuramente il mar… Aveva 62 anni. (La Repubblica)

E' morta a Palermo Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica

Maria Mattarella è deceduta nella sua casa di Palermo circondata dall’affetto dei figli e dei familiari. Era sposata con Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, morto prematuramente nel 2015. (Buttanissima Sicilia)

La nipote del presidente della Repubblica era sul sedile posteriore della Fiat 132 guidata da suo padre la mattina del 6 gennaio 1980 quando un killer freddò l'allora presidente della Regione Siciliana (AGI - Agenzia Italia)

Maria Mattarella è deceduta nella sua casa di Palermo circondata dall'affetto dei figli e dei familiari. Maria Mattarella, 62 anni, avvocato, segretaria generale della Regione siciliana, figlia dell'ex Presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980 è morta oggi a Palermo. (Tp24)