Sole e clima mite in montagna l’anno si chiude senza nevicate Peggiora l’aria in pianura
È stato un anno caldo e molto piovoso, ma il 2024 si conclude all’insegna dell’alta pressione con tanto sole e temperature miti in montagna, solo relativamente più fredde in pianura per inversione termica. Ci attende così ancora una settimana di bel tempo, che scontenterà però sia chi rimane in pianura, dove le condizioni saranno favorevoli all’accumulo di inquinanti e a un peggioramento della qu… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Diversamente dal Natale, lo scenario che ci accompagnerà verso il Capodanno sarà di nuovo ben poco invernale, a causa dello strapotere dell’Anticiclone. (Tempo Italia)
L’alta pressione a cuore caldo, attualmente in consolidamento sull’Italia, garantirà condizioni di bel tempo su tutto il territorio nazionale fino al 31 dicembre. Questo anticiclone, alimentato da un flusso di aria molto mite proveniente dal Nordafrica, sta favorendo un significativo aumento delle temperature, soprattutto sui rilievi. (Meteo Giornale)
Dopo l'ondata di freddo che ci ha regalato un Natale gelido, il più freddo degli ultimi 30 anni (con neve fino in collina, dai 500 metri), ci apprestiamo a vivere una fisiologica pausa anticiclonica ad opera dell'Alta Pressione delle Azzorre che ha già raggiunto mezza Europa e che si prepara ad inglobare totalmente l'Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Aria calda in quota e gran freddo nei fondovalle, ma le cose cambiano nei prossimi giorni: ecco le previsioni meteo di Giacomo Poletti Si va verso una notte di Capodanno "fresca e stabile", con cielo prevalentemente sereno: e nei prossimi giorni si ridurrà l'effetto dell'inversione termica. (il Dolomiti)
Negli ultimi giorni, la situazione meteorologica in Italia ha subito un notevole cambiamento, soprattutto nelle regioni del Sud e in parte di quelle centrali, in particolare lungo il versante adriatico. (Meteo Giornale)
Questo porterà valori termici miti, soprattutto nelle ore centrali della giornata e specialmente sui rilievi e al Centro-Sud. Bel tempo e alta pressione a Capodanno: una buona notizia per chi si era stancato del freddo ma una pessima notizia per chi invece sperava di trascorrere gli ultimi giorni dell'anno in montagna a sciare tra una nevicata e l'altra. (Liberoquotidiano.it)