Maternità surrogata colpita dal Governo Meloni, attacco alla Gpa: la condanna del New York Times

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

La maternità surrogata, o Gpa (gestazione per altri) è un reato universale. Lo ha stabilito il Senato che ha approvato il disegno di legge contro questa pratica che diventa ora punibile penalmente. Chi ricorre ad essa può incappare anche in due anni di reclusione o in sanzioni pecuniarie fino a un milione di euro. Le fattispecie previste sono due: la commercializzazione di embrioni e gameti e la maternità surrogata propriamente detta. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

A cura di Jennifer Guerra (Fanpage.it)

Servizio di David Murgia Maternità surrogata diventa reato universale (TV2000)

L’argomento che si sta affrontando è importante. Si tratta della vita umana. (Avvenire)

Gestazione per altri: storia di due genitori appena nati (e che da oggi sarebbero punibili penalmente)

L’approvazione del Senato italiano del “reato universale” per la maternità surrogata finisce anche sul New York Times. Il sito del celebre quotidiano americano apre da ore con la notizia, titolando: “L’Italia criminalizza la maternità surrogata anche all’estero, un colpo per gay e coppie non fertili”. (LAPRESSE)

Da ieri la maternità surrogata è reato universale. Scusate, riscriviamolo: l’utero in affitto è reato universale. Giusto? Sbagliato? Questione spinosa, come tutti i dibattiti politici che riguardano temi bioetici. (Nicola Porro)

«Io e Gianluca stiamo insieme da dieci anni, e ci siamo uniti civilmente cinque anni fa. Partiamo dal principio: quand'è che avete deciso di diventare genitori? (Vanity Fair Italia)