Chituru Ali, chi è: età, fidanzata e carriera sportiva del velocista italiano amico di Marcel Jacobs

Chituru Ali, il colossale sprinter di 198 centimetri e 98 chilogrammi, cresciuto nel quartiere di Albate, Como, è pronto a sfidare i migliori al mondo nei 100 metri. Una vita totalmente dedicata allo sport la sua: dal mondo del calcio, alla corsa a ostacoli, fino al passaggio ai 100 metri piani, Chituru ha sempre eccelso in ogni attività, costruendo nel tempo un fisico statuario e una splendida amicizia con un altro grande dell'atletica leggera: Marcell Jacobs (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Non esco convintissimo, è mattina ma va bene così. La partenza non mi è piaciuta, ho faticato a ingranare. Ora torniamo ai box e perfezioniamo per la semifinale. Stadio incredibile, qui bisogna andare forte e non ci sono scuse". (Sport Mediaset)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Chituru Ali arriva in settima posizione nella sua semifinale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una gara negativa per il velocista originario di Como che non è riuscito a sprigionare la sua potenza sin dalla partenza, poi si è ingolfato durante il lanciato e ha concluso con un non eccezionale 10″14, lontano dai suoi migliori standard. (OA Sport)

Chituru Ali in semifinale nei 100 metri delle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati atletica oggi

Scopro che nei match lui portava sempre qualcosa di nuovo, mi faccio ispirare dalla rivalità caratteriale … PARIGI — «Guardo la cerimonia di Londra 2012, sono un bambino ma sento una forte attrazione per un uomo con gli occhiali scuri, che trema, sembra fragile ma non lo è. (la Repubblica)

Nessuna falsa partenza per Chituru Ali a Parigi 2024. Lo sprinter della squadra italiana di atletica leggera supera lo scoglio delle batteria dei 100m fermando il cronometro sui 10.02 (+0.2 di vento) e chiudendo in seconda posizione la gara alle spalle del kenyano Ferdinand Omanyala (10.08). (Olympics)

L’ultimo post su Instagram è un tazebao: «Divertiti, e non trovare scuse». Aspettando le batterie di domani, Ali è diventato il terzo italiano della storia — dopo Tortu (9”99 nel 2018) e Jacobs (9”80 nel 2021) — a sbrecciare il muro dei 10”: 9”96 a Turku, in Finlandia, il 24 giugno. (Corriere della Sera)