Al via la “rivoluzione” dei bonifici istantanei. Cosa cambia da domani
Da domani 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei in Europa diventeranno un diritto accessibile a tutti, senza costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali. Grazie al Regolamento UE 886/2024, entrano in vigore nuove regole che obbligano le banche ad offrire e ricevere questo servizio senza sovrapprezzi. Una misura destinata a rivoluzionare il panorama dei pagamenti elettronici, favorendo consumatori e imprese con transazioni più rapide, sicure e convenienti. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Questa uniformità dei costi renderà i pagamenti istantanei accessibili a tutti i cittadini europei, migliorando l’esperienza degli utenti e contribuendo a una maggiore integrazione economica e digitale. (Il Giornale d'Italia)
Occhio a non farsi fuorviare da titoli che gridano alle novità sui bonifici istantanei senza costi da Gennaio 2025. Certo, la notizia è vera: da oggi tutte le banche devono adeguarsi al regolamento comunitario 886/2024 e offrire il servizio di bonifico istantaneo alle stesse condizioni di quello ordinario, senza applicare dei costi supplementari. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Il bonifico istantaneo consente di effettuare trasferimenti in euro in meno di dieci secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette, con disponibilità immediata delle somme in favore del beneficiario. Quali sono le differenze tra lo strumento tradizionale e quello istantaneo? (la Repubblica)
Per i bonifici istantanei non si dovranno più pagare “commissioni extra”. A partire da giovedì 9 gennaio, infatti, come previsto dal regolamento europeo messo a punto per accelerare la piena diffusione di questo strumento e favorire l’ammodernamento e la crescita della competitività dei servizi di pagamento europei nel panorama globale, diventa obbligatorio per tutte le banche dell’area euro che offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti, accettare i bonifici istantanei in euro. (Gazzetta di Modena)
Tra pochi giorni, e in particolare da giovedì 9 gennaio, entreranno in vigore le nuove regole europee (regolamento Ue 2024/886) che rivedono la direttiva sui pagamenti allo scopo di facilitare l’accesso a consumatori e imprese a uno strumento fino a ora gravato da un sovracosto (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può arrivare oltre i 2 euro) e non sempre diffuso in maniera capillare. (Il Sole 24 ORE)
L’obiettivo della novità è quello di rendere i bonifici istantanei la scelta preferita. Ecco perché e cosa cambierà a partire dal 9 gennaio (Brocardi.it)