Re Carlo in Australia riapre il dibattito monarchia-repubblica. Ma solo il 33% sogna Sidney senza Corona

Re Carlo arriva in Australia il 18 ottobre, primo viaggio Oltreoceano dall’operazione alla prostata e dal cancro diagnosticato all’inizio dell’anno. E gli australiani, complice anche i guai di salute del sovrano che da Sidney e Canberra dove incontrerà il premier pro-repubblicano, raggiungerà poi Samoa per il summit dei Paesi del Commonwealth (la «rete di Paesi uguali» erede dell’Impero), guardano oggi alla monarchia con occhio più benevolo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Più che di un cerimoniale riservato ad un capo di Stato e soprattutto ad un re al vertice del Commonwealth, Carlo III, nel suo prossimo viaggio in Australia si dovrà accontentare di una accoglienza degna di un personaggio dei fumetti, o meglio, come lo ha definito qualche anti monarchico, di “una vecchia rock star al suo ultimo tour”. (Il Fatto Quotidiano)

LONDRA – “È una sberla in faccia a re Carlo”. Sono indignati i gruppi monarchici australiani di fronte alla ritirata di tutti e sei i leader dei sei Stati del Paese da un ricevimento con il monarca britannico, nell’ambito della sua visita in Oceania nei prossimi giorni. (la Repubblica)

Re Carlo non verrà accolto con tutti gli onori del caso durante il suo viaggio in Australia, in programma da venerdì 18 a sabato 26 ottobre. Pare infatti che al ricevimento con le massime autorità locali a Canberra, i leader dei sei Stati che compongono il Paese abbiano dato forfait, decidendo così di non partecipare all'evento con l'ospite d'onore, il sovrano inglese. (Liberoquotidiano.it)

Re Carlo III boicottato in Australia nel primo viaggio dopo la diagnosi del tumore: "Insulto alla monarchia"

In passato, si sarebbe parlato di “affronto”. (Adnkronos) – I primi ministri degli Stati australiani non andranno al ricevimento di re Carlo e della regina Camilla, il 21 ottobre a Canberra. (CremonaOggi)

Re Carlo è partito per l'Australia Nella mattinata del 17 ottobre Carlo è stato avvistato mentre si dirigeva all'aeroporto di Heathrow per prendere un volo di linea che dà inizio al suo viaggio in Australia. (DiLei)

La prossima settimana re Carlo III e la regina Camilla saranno in Australia, per il primo viaggio ufficiale dopo la diagnosi di tumore per il sovrano. I primi ministri degli Stati australiani hanno però anticipato che non andranno al ricevimento, scatenando le ire dei monarchici. (Virgilio Notizie)