La fuga dei donatori, il silenzio di Obama e i sondaggi: assedio a Biden per convincerlo a ritirarsi

L’osservato speciale del vertice Nato non trova pace. Così a poche ore dalla conferenza conclusiva in cui avrà tutti gli occhi puntati addosso, Joe Biden deve fare i conti con una serie di colpi difficili da incassare. Il nodo dei donatori La prima spallata trapela dalla Cnn che fa sapere come in queste ore parte dei donatori democratici starebbe congelando i fondi per la campagna elettorale del presidente fortemente preoccupati dalla reale possibilità di una sua rielezione. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Se il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta cercando rocambolescamente di convincere l'America (e il Mondo intero) di essere ancora affidabile per la corsa presidenziale, il suo entourage inizia a sgretolarsi. (il Giornale)

George Clooney al New York Times fa un appello a Joe Biden invitandolo a ritirarsi. (Fanpage.it)

. «Noi non l’abbiamo fatto per mostrare rispetto per Joe Biden finché è al governo del Paese», dice al Corriere un alto funzionario europeo. DALLA NOSTRA INVIATA WASHINGTON Ai margini del summit della Nato alcune delegazioni europee, specialmente dell’Est e del Nord Europa, hanno incontrato figure vicine a Donald Trump come il generale Keith Kellogg e come l’ex segretario di stato Mike Pompeo, scrive il (Corriere della Sera)

Biden, tenaglia sul presidente Usa: gli elettori lo scaricano e i donatori bloccano i fondi

Da sempre le star di Hollywood hanno una grande influenza sull'andamento delle campagne elettorali, con le loro ingenti donazioni e con la cassa di risonanza che, grazie alla loro popolarità, fanno ai vari candidati (a volte, però, in modo controproducente: vedi alla voce Hillary Clinton). (WIRED Italia)

Tanto più in una democrazia matura, che prevede per Costituzione il fermo divieto del terzo mandato consecutivo. Perché si sa: se non lo lasci tu quando sei ancora in tempo per far bella figura, prima o poi il potere lascerà te con scorno e ignominia. (opinione.it)

Da una parte ci sono i media, che da giorni gli chiedono di lasciare, dall’altra i finanziatori che continuano ad abbandonarlo giorno dopo giorno, e poi i sondaggi: nonostante la sfida Trump-Biden sia invariata - con i due candidati al 46% - gli elettori democratici e più in generale gli americani lo vorrebbero fuori: secondo un sondaggio condotto dal Washington Post, il 56% degli elettori democratici sostiene che si debba ritirare, contro il 42% che invece dice che può continuare. (ilmessaggero.it)