La Louisiana impone l'esposizione dei 10 comandamenti nelle scuole

Come nel romanzo distopico di Margaret Atwood del 1985, "Il racconto dell’ancella", in cui gli Stati Uniti sono un paese devastato da una guerra nel quale alcuni stati vivono sotto una sorta di dittatura religiosa tradizionalista e oscurantista, la Louisiana ha promulgato una misura che sembra l'inizio di una tale deriva. Il governatore Jeff Landry infatti ha firmato mercoledì una legge che ordina a tutte le scuole pubbliche di esporre cartelloni che riportano le prescrizioni dei Dieci Comandamenti (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri giornali

Il provvedimento rende obbligatorio esporre in tutte classi-dalle elementari ai college- le tavole della legge di Mosè. Annunciati ricorsi: lo scontro tra laici e religiosi rischia di arrivare alla Corte Suprema ascolta articolo (Sky Tg24 )

Web (Avvenire)

I dieci comandamenti, ben visibili e leggibili, devono essere esposti in tutte le classi delle scuole pubbliche. In molti gridano alla scandalo e parlano di una norma incostituzionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Usa: proprio mentre il governatore firma la legge sui 10 Comandamenti, una bambina dietro di lui sviene

Lo ‘scandalo’ dei Dieci Comandamenti. Quel Decalogo che divide anche se solo in apparenza (Diocesi di Lecce)

In Louisiana arrivano per legge i 10 Comandamenti nelle scuole pubbliche: divampa la polemica Di La Louisiana è diventata il primo stato americano ad adottare una legge che impone l’esposizione dei 10 Comandamenti in ogni aula scolastica, dalle elementari all’università. (Orizzonte Scuola)

Mentre il governatore della Louisiana Jeff Landry firmava la legge che impone a tutte le classi pubbliche di esporre un grande poster con i Dieci Comandamenti, una bambina dietro di lui è svenuta. E chi può biasimarla? (Corriere TV)