Ucraina, i russi avanzano e il fronte si sposta a Pokrovsk: cosa sappiamo. LE MAPPE

Introduzione Dopo la conquista di Vuhledar, i soldati di Mosca puntano su Pokrovsk, snodo logistico importante della regione, come evidenziato dal report di ISW. Nel Donbass il presidente Putin ha come priorità la conquista dell'intero territorio degli Oblast di Lugansk e Donetsk. Nella prima l'obiettivo è stato quasi raggiunto. Intanto, secondo il Financial Times, Kiev e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l'ingresso ucraino nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)

Perché si parla così tanto di Vuhledar? La città è di grande importanza strategica in quanto si trova su un'altura dove convergono due fronti: quello orientale nella regione di Donetsk e quello meridionale nella regione di Zaporizhia. (ilmessaggero.it)

Una bomba teleguidata russa ha colpito un condominio di cinque piani a Kharkiv mercoledì sera, provocando incendi e ferendo almeno 10 persone. L’esercito ucraino ha dichiarato di essersi ritirato dalla città orientale di Vuhledar, regalando alla Russia uno dei suoi più significativi progressi territoriali delle ultime settimane. (La Stampa)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Gli ucraini annunciano il ritiro da Vuhledar nel Donetsk. Attacco russo nel Kharkiv: 5 feriti

Un passo in più, forse il decisivo, verso il completo controllo russo del Donbass. Dopo due anni di difesa all'ultimo respiro, è caduta in mani russe la cittadina di Vuhledar, una città mineraria dell'Oblast di Donetsk. (Corriere TV)

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 142 scontri in prima linea: si combatte furiosamente nelle zone di Pokrovsk e Kurakhove. Inoltre, hanno effettuato oltre 4.000 bombardamenti, 105 dei quali da sistemi di lancio di razzi multipli, e hanno schierato 1.585 droni kamikaze. (ilmessaggero.it)

Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. (Corriere della Sera)