In via Verdi arriva un vero medico, Samuel Norsa

Primi giorni di attività per l’ambulatorio temporaneo che è stato istituito dall’Asst Melegnano Martesana dopo il caso di Luca Nascimbene, sedicente medico di base che ha lavorato per mezza giornata a Vizzolo Predabissi, il 2 gennaio, e poi è stato sospeso sull’onda di un’indagine dei Nas, che gli contestano l’assenza dei requisiti necessari a esercitare la professione. Da martedì 7 gennaio i vizzolesi rimasti senza medico possono fare riferimento all’ambulatorio di via Verdi 9, dove non manca il via vai di pazienti. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Luca Nascimbene, 26enne di Casteggio (Pavia) indagato per esercizio abusivo della professione, è stato sospeso dopo un solo giorno da medico di base a Vizzolo Predabissi (Lodi). Sui social si definiva scrittore, poeta, insegnante e giornalista. (Fanpage.it)

È successo a Vizzolo Predabissi, dove un presunto dottore avrebbe esercitato la professione prescrivendo farmaci e terapie, fino all’intervento dei Nas". Duro l’affondo del capogruppo regionale dei Cinque Stelle Nicola Di Marco rispetto alla vicenda di Luca Nascimbene (nella foto), sedicente medico che ha esercitato per mezza giornata a Vizzolo Predabissi, prima di finire nel mirino degli inquirenti. (IL GIORNO)

Il motivo? Un vero e proprio mistero. Ieri, solo poche ore dopo le prime visite, è arrivata la comunicazione da parte del Comune, che ha annunciato la sospensione delle attività ambulatoriali per il giorno dopo. (Il Cittadino)

Il "dottor" Nascimbene, finto medico tra lauree ad honorem e doti da "simbolista"

È un mistero. Almeno per ora. Un medico di base al suo primo giorno nel comune di Vizzolo Predabissi è stato sospeso dai Nas dei carabinieri. L’uomo si era insediato dopo un concorso dell’Ats Milano Città Metropolitana, aveva preso servizio nel paese dell’hinterland milanese, ma al primo giorno di lavoro si è dovuto fermare. (MilanoToday.it)

Sono in molti a puntare il dito contro gli organismi competenti, Asst e Regione Lombardia, che avrebbero dovuto vagliare con attenzione il curriculum e le caratteristiche professionali di Nascimbene ancor prima che questi prendesse servizio in ambulatorio. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)