Teresa Ribera, chi è la nuova responsabile dell’ambiente della Commissione Ue

Teresa Ribera, chi è la nuova responsabile dell’ambiente della Commissione Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Se c’erano dubbi sulla reale intenzione di Ursula von Der Leyen di proseguire sulla strada del Green Deal, la candidatura della ministra spagnola Teresa Ribera Rodriguez a vicepresidente esecutiva della Commissione, responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, sembra fugare ogni dubbio. Anche al netto della nuova formulazione: il suo predecessore, l’olandese Frans Timmermans, era assai più esplicitamente “commissario al Clima e al Green Deal Europeo”. (la Repubblica)

Su altre testate

Keystone-SDA Von der Leyen vede i leader della maggioranza al Pe sulle nomine (tvsvizzera.it )

Più giro per il mondo, più mi rendo conto di come l’Europa abbia bisogno di una scossa. Di una vera e propria sveglia. Oggi Ursula von Der Leyen ha annunciato la nuova squadra di Governo. (Matteo Renzi)

Lo ha confermato via social il portavoce capo Eric Mamer. Von der Leyen è entrata pochi minuti fa nella sala del Parlamento Europeo, a Strasburgo, dove si riunisce la Conferenza dei presidenti dei gruppi politici, ai quali presenterà il nuovo collegio dei commissari. (Il Fatto Quotidiano)

Tutti i nomi della Commissione Ue. Pronta la squadra di von der Leyen: Fitto avrà una vicepresidenza esecutiva

In diretta la presentazione di Von der Leyen. Raffaele Fitto sarà tra i sei vicepresidenti esecutivi con delega a coesione e riforme: lo ha detto Ursula von der Leyen presentando la nuova Commissione Ue. (La Stampa)

Le immagini in diretta da Strasburgo: Ursula von der Leyen presenta la lista dei commissari Ue. (Corriere TV)

Un puzzle complesso, che nelle ultime settimane ha continuato a cambiare. Salvo colpi di scena — già ieri ci sono state le clamorose dimissioni del commissario Thierry Breton — Ursula von der Leyen presenterà questa mattina la squadra e i relativi portafogli in una riunione a Strasburgo con i leader dei gruppi e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. (Corriere della Sera)