Cecilia Sala torna in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Cecilia Sala, giornalista di 29 anni, è stata liberata dalle autorità iraniane e sta tornando in Italia. Arrestata il 19 dicembre scorso a Teheran con accuse generiche, Sala era stata incarcerata nella prigione di Evin, nota per ospitare dissidenti politici. La notizia del suo arresto era stata diffusa solo il 27 dicembre, su richiesta delle autorità italiane che stavano negoziando la sua liberazione.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al ritorno di Sala, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Meloni ha informato personalmente i genitori della giornalista del suo rilascio. Anche l'opposizione ha riconosciuto il merito del governo per l'ottimo lavoro svolto in questo difficile caso, con Carlo Calenda e Matteo Renzi tra i primi a congratularsi con l'esecutivo.

Il comunicato di Palazzo Chigi ha annunciato che l'aereo che sta riportando Sala in Italia è decollato da Teheran pochi minuti fa, con arrivo previsto a Ciampino per le 15:30. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la giornalista è stata rilasciata e sta rientrando in Italia.

Sala, giornalista de Il Foglio e di Chora Media, era stata arrestata con accuse non specificate, ma le autorità di Teheran avevano dichiarato che il suo arresto non era collegato al caso dell'ingegnere iraniano fermato in Italia.