Musk consegna alla Meloni il 'Global Citizen Award 2024'

La premier Giorgia Meloni ha ricevuto alla Ziegfeld Ballroom di New York il 'Global Citizen Award 2024' dell'Atlantic Council "per il suo ruolo pionieristico di prima donna capo di governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024". A consegnare il prestigioso riconoscimento è stato il controverso patron di Tesla e X, Elon Musk, la cui scelta ha suscitato malumore all'interno del think tank e polemiche politiche. (Alto Adige)

Su altri media

Tesla o croce. Con Covatta, Ghisleri, Proietti, Nevi e Schianchi (La Stampa)

"Come Occidente penso che abbiamo due rischi da contrastare. Un disprezzo crescente, che ci porta a voler cancellare con la violenza i simboli della nostra civiltà, negli Stati Uniti come in Europa. (Civonline)

Questo premio è una bella opportunità per ribadire la linea politica di sostegno al patto atlantico e da italiano credo che sia sempre un bene apprezzare i riconoscimenti che vengono dall’estero. "A New York la Meloni riceve il premio Global Citizen Awards dell’Atlantic Council dalle mani di Elon Musk. (Civonline)

L'Italia ha aperto la strada a investimenti delle aziende di Musk nell'internet satellitare e nel settore spazio. Avrà in cambio una sponda nella linea Ue sui social media e sui temi cari alla destra? Un premio che il magnate dell'alta tecnologia consegna a Meloni lunedì solleva varie questioni PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il primo sono i successi tecnologici delle sue aziende, i razzi di SpaceX, imprescindibili pure per la Nasa, e la costellazione di satelliti Starlink che portano Internet dall’orbita. Il secondo è lo stallo dei progetti Ue concorrenti, chiave per l’autonomia strategica dell’Unione. (la Repubblica)

Di Alessio Andreoli (Il Fatto Quotidiano)