Il criminale di guerra maestro di gas e veleni con un debole per l'Italia

Approfondimenti:
Ucraina

Come spesso si riscontra nelle biografie di militari, diplomatici e politici russi, anche nel caso di Igor Kirillov c’è una sensibile differenza tra ciò che era e ciò che diceva di essere, tra ciò che dichiarava e la realtà dei fatti. Il generale assassinato ieri all’alba, con sorprendente facilità considerato il suo alto ruolo, non era tanto il comandante di un settore difensivo delle forze armate russe, semmai di uno di attacco: e non solo in ambito militare, ma anche contro gli avversari del regime di Vladimir Putin (il Giornale)

Su altri giornali

Uno scontro che oppone Russia e Ucraina. Una guerra «segreta», l’estensione del conflitto che distrugge migliaia di vite sul fronte orientale, nella regione di Kursk e nelle città sotto i bombardamenti. (Corriere della Sera)

Kirillov era stato condannato in contumacia da un tribunale ucraino il 16 dicembre per l'uso di armi chimiche vietate in Ucraina. Medvedev minaccia: “Funzionari Nato sono obiettivi legittimi”. (la Repubblica)

Kirillov dal 2017 era a capo delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica. L’attacco è stato rivendicato dai servizi segreti ucraini. Mosca, che accusa anche l’Occidente di complicità morale, promette una vendetta «imminente». (L'Unione Sarda.it)

VIDEO Russia, fiori sul luogo dell'omicidio di Kirillov a Mosca

«Sono venuto a Mosca su incarico dei Servizi ucraini». Il sospettato dell’omicidio del generale Igor Kirillov e del suo aiutante Ilia Polikarpov è seduto in un pulmino ammanettato ed indossa una giacca a vento nera. (ilmessaggero.it)

L’assassinio del generale russo a Mosca e la cena a Bruxelles del presidente ucraino con diversi leader europei raccontano di un’Ucraina che, con le buone o con le cattive, continuerà a difendersi. (La Stampa)

Fiori all’ingresso del condominio di Mosca dove il tenente generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilya Polikarpov sono stati uccisi da una bomba nascosta su uno scooter elettrico, un omicidio rivendicato dai servizi segreti ucraini. (LAPRESSE)