Ljubicic: "Mi immaginavo il ritiro di Nadal al Roland Garros". VIDEO

Nel VIDEO Ivan Ljubicic commenta l'addio al tennis di Rafa Nadal al termine della stagione: "Sono un po' sorpreso. Pensavo che il Roland Garros sarebbe stato il luogo di ritiro più adatto, ma ha voluto provare a capire fino in fondo quanto fosse competitivo. La sua è stata una decisione molto difficile ma mi sembra molto logica: si ritirerà in un luogo vicino casa sua e in una competizione per lui molto importante" NADAL SI RITIRA: LE NEWS IN DIRETTA (Sky Sport)

La notizia riportata su altri media

"Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo - le parole dell'ex n. Prima un'accorata, spiritosa richiesta... (La Gazzetta dello Sport)

«La verità — inizia il video del tennista spagnolo mentre scorrono le immagini della sua straordinaria carriera: 22 slam vinti tra cui 14 Roland Garros, due Wimbledon, due Australian Open e quattro Us Open, 36 Masters 1000, due medaglie d’oro alle Olimpiadi e cinque Coppe Davis, 92 titoli Atp e 1080 vittorie nel circuito — è che sono stati anni difficili, gli ultimi due in particolare, non riuscivo a giocare senza limitazioni. (Corriere della Sera)

Combattere contro Nadal sulla terra battuta, e Federer lo sa benissimo, è inoltrarsi in un deserto, in una Tebaide o in una Islanda del tennis. Tutto diventa difficile, faticoso, inospitale. Nadal ti essicca mentalmente, ancora prima che fisicamente, perché anche oggi che ha 31 anni e non lo si può più chiamare Nino, può sbagliare qualcosa ma non molla mai un punto, non regala un centimetro – lui unico geiser, unico flutto inesausto in una immobile, agglomerante lava rossa. (TennisItaliano.it)

Si è ritirato Nadal, il "signore" del tennis

Rafael Nadal Perero dice basta, 22 Slam e troppi, tanti, infortuni dopo. Una vita da campione. (il Giornale)

Nadal ha annunciato il ritiro con un video diffuso sui social. Un ultimo ballo se lo concederà in Coppa Davis a fine novembre, a Malaga, con l’obiettivo di chiudere il cerchio. Nel frattempo, riavvolgiamo il nastro tra numeri, stile di gioco e quelli che reputa principi fondamentali TUTTE LE REAZIONI E I MESSAGGI (Sky Sport)

"Mi ritiro dal tennis professionistico". A 38 anni Rafael Nadal annuncia la fine della sua carriera, in un lungo video postato sui suoi canali social. "Gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati difficili. (Avvenire)