Aniasa lancia l'allarme: aumentano le tasse sulle auto aziendali

La nuova misura di tassazione proposta con la Legge di Bilancio avrà un impatto significativo sulle buste paga di circa un milione di lavoratori italiani, soprattutto quelli che utilizzano un’auto aziendale come fringe benefit. L’innalzamento della pressione fiscale colpirà in particolare i redditi medio-bassi, con un effetto domino sulle famiglie e sull’economia. Secondo alcune previsioni, nel 2025, questa politica porterà a un calo delle immatricolazioni di auto aziendali, determinando una perdita stimata di 125 milioni di euro per le casse dello Stato. (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

L’industria automobilistica italiana, che sta attraversando una delicata fase di transizione ecologica, si trova ora di fronte a un ulteriore ostacolo. (Info Motori)

“Un vero e proprio autogol per l’Erario e per la transizione ecologica del nostro parco circolante, con aggravi per dipendenti e imprese, nonché a danno dell’industria automotive già in difficoltà. L’effetto della misura sarà un aumento della tassazione sulle buste paga di circa 1 milione di italiani che utilizzano l’auto aziendale, che graverà maggiormente sui redditi medio-bassi". (Adnkronos)

Si torna a parlare di tasse, e stavolta tocca agli automobilisti. Tra rincari, bollette e spese di ogni tipo, anche il settore delle auto sembra finito nel mirino. E non è una novità: possedere un veicolo, ormai, sta diventando un vero lusso per tanti. (VehicleCuE)

Tassazione auto aziendale: aumenti in vista con la nuova legge di Bilancio

L’ecotassa sulle auto, introdotta in Italia nel 2019, ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento verso la mobilità sostenibile, incentivando l’acquisto di veicoli meno inquinanti e disincentivando invece quelli che emettono un alto livello di CO2. (AutoMotoriNews)

La principale è il bollo auto, una tassa annuale che varia in base alla potenza del motore, alle emissioni di CO2 e alla regione di residenza del proprietario. Ci sarà una spesa in più da pagare. Saranno circa 200 euro che non rivedrai più, ed è una cosa che coinvolgerà tutti. (Energy CuE)

L’aumento della tassazione sulle auto aziendali danneggia la transizione ecologica, l'industria automotive e l'erario. Il riferimento è diretto alla misura inclusa nell'articolo 7 della legge di Bilancio, che aumenta la pressione fiscale sulle auto aziendali ad alimentazione termica, e quindi sulle tasche di circa un milione di italiani. (La Gazzetta dello Sport)