Parigi 2024, fermati 14 attivisti di Extinction Rebellion. "Pianificavano sabotaggi"

Più informazioni:
Ucraina

Quattordici militanti di Extinction Rebellion sono stati fermati a Parigi con il sospetto di pianificare "azioni di sabotaggio". Lo rivela Le Parisien, ricordando che il movimento ambientalista aveva organizzato stamattina un'azione di disobbedienza civile chiamata "Giochi proibiti". L'obiettivo dell'organizzazione era quello di protestare "contro la devastazione sociale e ambientale causata da Parigi 2024". (L'HuffPost)

Su altri media

La principale spiegazione sarebbe che il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni. Ma il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, invita «tutti ad avere prudenza e attenzione, le indagini sono appena cominciate». (ilmessaggero.it)

In assenza di rivendicazioni tutte le ipotesi sono valide. Il traffico ferroviario è stato interrotto ieri verso le 5 del mattino: diversi incendi dolosi avevano danneggiato tre linee su quattro dell’alta velocità. (Open)

Neanche la pioggia ha risparmiato la Francia nella giornata di inizio dei suoi Giochi Olimpici, già messa a terra da una serie di sabotaggi alle linee ferroviarie dell’alta velocità, che ha paralizzato la circolazione dei tgv … (Il Fatto Quotidiano)

Attacco ai treni TGV, Margelletti: "Attentato pianificato per imbarazzare l’Eliseo. C’è la mano del Cremlino"

Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche. (il manifesto)

Ben cinquanta investigatori al lavoro per ritrovare la squadra che ha attaccato le linee dell’alta velocità in quattro punti della Francia con incendi dolosi, furti e tagli di cavi nelle cabine di scambio. (la Repubblica)

– Andrea Margelletti, fondatore e presidente del Cesi, quale è la matrice dell’attacco alla rete TGV francese? "In assenza di dati e di una rivendicazione attendibile, ti devi affidare alle sensazioni e al ragionamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)