Giorgia Meloni vola negli Usa per incontrare Trump
Giorgia Meloni vola negli Stati Uniti per incontrare il presidente eletto Donald Trump. L'aereo della presidenza del Consiglio è decollato nel pomeriggio di sabato alla volta degli Usa. Da quanto si apprende il faccia a faccia tra la premier e il tycoon dovrebbe tenersi nella residenza privata di quest’ultimo, a Mar-a-Lago, in Florida. (Unioneonline) Riproduzione riservata (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri media
L'aereo di Stato è decollato nella mattinata di oggi (sabato 4 gennaio) poco dopo le 11. Dopo una scalo tecnico all'aeroporto internazionale di Shannon, in Irlanda, ha ripreso il viaggio che questa notte lo porterà negli Stati Uniti (Today.it)
Secondo il giornale, che cita analisti, i due hanno probabilmente parlato del sostegno statunitense ad alcuni Paesi della NATO, all’Ucraina nella guerra contro la Russia, e dei dazi commerciali minacciati da Trump. (RSI)
In passato, ricorda il quotidiano, Meloni e Trump hanno espresso reciproca stima, e il suo viaggio rappresenta una delle prime visite di un leader straniero alla residenza del presidente eletto in Florida dopo la sua elezione. (ilmessaggero.it)
Ma pensata, in segreto, da giorni. Vertice nella notte a Mar-a-Lago tra la presidente del Consiglio italiana e il presidente eletto americano intorno a un tavolo già straripante di dossier. (ilgazzettino.it)
Poche ore di faccia a faccia, intense, con diversi temi al centro della conversazioni fra Meloni e Trump, a cominciare dalla liberazione della giornalista Cecilia Sala detenuta in Iran. Mar-a-Lago, il resort-residenza di Donald Trump spesso al centro dei suoi affari privati e delle riunioni strategiche per questioni politiche. (Tiscali Notizie)
Dopo aver dedicato il 2024 al ventennale dall’ingresso della Slovenia nella Ue, la Repubblica slovena è pronta ad una nuova stagione culturale per il Paese, nel segno del superamento delle frontiere con il resto d’Europa e della voglia di raccontare al mondo i grandi passi in avanti compiuti negli ultimi decenni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)