La sindrome Big Tech

La sindrome Big Tech
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ECONOMIA

Nella centrale nucleare californiana di Ventana, Kimberley Wells, reporter televisiva d’assalto (Jane Fonda) ed il suo operatore (Michael Douglas), stanno facendo un reportage quando l’impianto è scosso da un tremore. Dall’altra parte del vetro, nella sala di controllo, l’ingegnere responsabile, Jack Godell (un Jack Lemmon nel pieno delle facoltà) controlla, sempre più preoccupato, le indicazioni dei manometri. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A seguito di un accordo di fornitura energetica con Microsoft, l’operatore della centrale nucleare di Three Mile Island, nello stato della Pennsylvania, investirà 1,6 miliardi di dollari per riattivare uno dei reattori: tutta l’elettricità prodotta – 837 megawatt a zero emissioni di gas serra – sarà venduta per vent’anni alla società tecnologica, che la utilizzerà per alimentare i propri centri dati per l’intelligenza artificiale. (Start Magazine)

Il secondo e ultimo fu spento nel 2019 perché non era più economicamente sostenibile. Il primo reattore fu chiuso nel 1979 in seguito al più grave incidente nucleare della storia degli Stati Uniti. (Today.it)

Il colosso di Redmond, per l'appunto. Né l’una, né l’altra situazione si erano mai verificate in precedenza ma entrambe si verificheranno quale conseguenza dello storico e innovativo accordo tra Microsoft e Constellation Energy, finalizzato alla riapertura dell’impianto di Three Mile Island, di cui uno dei reattori si è parzialmente fuso a seguito di un incidente, e alla ventennale esclusiva dell’acquisto dell’energia prodotta da parte del colosso di Redmond. (WIRED Italia)

La centrale nucleare di Three Mile Island sarà riattivata: l'energia prodotta la comprerà Microsoft

Microsoft ha firmato un accordo con Constellation Energy per riavviare una delle unità della centrale nucleare di Three Mile Island, in Pennsylvania, che nel 1979 fu al centro del più grande disastro atomico della storia statunitense. (Tech Princess)

Nasdaq 100 Constellation Energy (LA STAMPA Finanza)

Dall'unità attiva saranno prodotti 835 MW di energia elettrica. Microsoft e Constellation, produttore di energia a zero emissioni, hanno annunciato un accordo ventennale. (DDay.it)