Giubileo, Piantedosi ai pellegrini: «La Capitale è pronta, venite qui senza paura»

Approfondimenti:
Maltempo

La nuova Piazza Pia, il più grande cantiere per il Giubileo a Roma, con i lavori iniziati nell’agosto del 2023 e un investimento da 85 milioni di euro, vedrà luce oggi alla presenza della premier Giorgia Meloni e di alcune delle più alte cariche istituzionali. L’occasione sarà anche la prova generale per l’apparato di protezione e sicurezza predisposto dal Viminale e dalle forze dell’ordine per l’Anno Santo, in particolare a San Pietro (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scorso sabato, il giorno dopo l'attentato di Magdeburgo, una circolare di polizia ai prefetti e ai questori italiani ha sollecitato il rinforzo delle misure di sicurezza. (Sky Tg24 )

Nonostante gli imprevisti, come i ritrovamenti archeologici venuti alla luce durante gli scavi, che hanno inevitabilmente rallentato i cantieri (costati 85,3 milioni di euro), ora la grande piazza pedonale che unirà l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e il prolungamento di 130 metri del sottovia esistente, che consentirà il deflusso del traffico veicolare, sono una realtà. (Corriere Roma)

Scatta il piano sicurezza nella Capitale per il Giubileo. (Adnkronos)

Giubileo, a 2 giorni all'inizio (e dopo l'attentato in Germania) blindata la zona rossa di San Pietro. Da lunedì via tutte le auto

Le prove sono finite. Con il Giubileo ormai alle porte e la grande giornata di martedì San Pietro, da oggi è scattato il piano di vigilanza per l'Anno... (Virgilio)

“Con l’apertura ufficiale del Giubileo della Speranza 2025, prevista per il prossimo 24 dicembre alle ore 19 con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, l’impegno delle Forze Armate nei luoghi simbolo della Capitale diventa cruciale. (ASPMI)

Un altro imprevisto da affrontare per i vertici della sicurezza che hanno predisposto il piano di vigilanza per l’Anno Santo, con tutta l’area del Vaticano già blindata, oltre a quello tragico di venerdì sera in Germania, con l’attentato e i morti a Magdeburgo, con un’auto-kamikaze da un «lupo solitario», sembra anche con problemi psicologici, in un mercatino di Natale. (Corriere Roma)