Terremoto Lione: sancita retrocessione precauzionale. O sana 500 mln di debiti o sarà Ligue 2

Arriva una nuova sentenza che sconquassa il calcio francese. L'Olympique Lione è stato infatti sanzionato con la retrocessione precauzionale in Ligue 2 dalla DNCG, la Direzione Nazionale del Controllo di Gestione dei club francesi. La versione transalpina della Covisoc, dopo aver analizzato i conti del club rossoblu, ha stabilito che i Gones retrocedano automaticamente nella seconda divisone nazionale al termine della stagione nel caso in cui non riuscisse a sanare i debiti, che ammonterebbero a più di 500 milioni di euro. (Fcinternews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La giornata della verità si conclude con il pugno duro -anzi, durissimo - della Direction Nationale du Contrôle de Gestion, l'organismo che controlla la stabilità finanziaria dei club professionistici francesi: una decisione presa dopo l'incontro di questa mattina con il presidente del club John Textor, che aveva anche professato un certo ottimismo davanti ai cronisti. (La Gazzetta dello Sport)

Clamoroso quanto sta succedendo in Francia, dove un club così storico come l'OL è stato appunto condannato a scendere in seconda divisione, anche se non con effetto immediato. Una pena sospesa, per così dire, che non scatterà solamente nel caso in cui la società riuscirà a ripianare il passivo del suo bilancio. (ForzaRoma.info)

L'Olympique Lione è nei guai. (Eurosport IT)

Da Mikautadze a Cherki, da Orban a Caqueret: il Lione deve vendere o retrocede, tutte le occasioni

Anzi, hanno adottato in poco tempo una misura cautelare, ovvero l'esclusione dalla prossima Ligue 1 con retrocessione nel caso in cui la dirigenza del Lione non riesca a ripianare nell'arco di questa stagione sportiva il debito ingente. (Viola News)

Dovrà farlo, però, senza poter acquistare nuovi giocatori nella finestra di mercato invernale. C’è una via d’uscita, ma non sarà facile (anzi, sarà quasi impossibile) per il club, fondato nel 1950, evitare la retrocessione. (Corriere della Sera)

Da Mikautadze a Cherki, da Orban a Caqueret: il Lione deve vendere o retrocede, tutte le occasioni Il Lione deve vendere, o sarà tragedia: la giustizia sportiva francese ha condannato lo storico club transalpino alla retrocessione, con una via d'uscita: sanare il vertiginoso rosso in bilancio di oltre 500 milioni entro la fine della stagione. (Calciomercato.com)