Perché servono più lavoratori stranieri (secondo Confindustria e sindacati)
Perché servono più lavoratori stranieri (secondo Confindustria e sindacati) Che cosa è emerso da un evento di Fondimpresa - sponsorizzato da Pegaso (Multiversity) e Sole24ore Formazione - su inverno demografico e fabbisogni di lavoro L’inverno demografico e i fabbisogni connessi alle transizioni digitali e ambientali minacciano l’economia italiana; la risposta è in più formazione, anche di lavoratori in paesi terzi. (Start Magazine)
Ne parlano anche altre testate
L’Italia sta entrando in una fase critica caratterizzata da un profondo inverno demografico e dalla crescente domanda di competenze legate alle transizioni digitali e ambientali. Secondo i dati del Centro Studi di Confindustria, entro il 2028 il Paese potrebbe trovarsi con un deficit occupazionale di 1,3 milioni di lavoratori. (QuiFinanza)
(Adnkronos) – Quasi 3 italiani su 4 (73%) sanno che gli alberi abbassano la temperatura laddove sono piantati, limitando la formazione delle cosiddette ‘isole di calore’. Allo stesso tempo, quasi 1 su 5 non sa che gli alberi sono in grado di mitigare gli effetti della pioggia intensa e di limitare gli allagamenti, mentre 1 su 3 ignora che gli alberi nelle città sono in grado di assorbire la CO2. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Al centro della giornata non solo i traguardi raggiunti, ma soprattutto le sfide che nascono dall’evoluzione del mercato del lavoro e della società. (Collettiva.it)
E' la proposta di Fondimpresa, ente di formazione di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che oggi ha riunito a Roma il mondo del lavoro al Teatro 5 di Cinecittà, per celebrare i vent’anni dalla sua fondazione. (LA STAMPA Finanza)
Fondimpresa ha celebrato oggi i primi venti anni di attività. Dal 2004, l’anno di nascita, ha investito 4,2 miliardi di euro in oltre 246 mila piani formativi, per aggiornare e riqualificare le competenze di oltre 4,4 milioni di lavoratori, diventando il principale riferimento del settore. (Collettiva.it)
È quanto propone Fondimpresa, ente di formazione di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che ha riunito a Roma il mondo del lavoro per celebrare i vent’anni dalla sua fondazione. xb1/spf/mgg/gtr (TuttOggi)